Cultura

ANTRO 2024: ultima settimana di spettacoli per il Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei

Condivid

l Parco archeologico dei Campi Flegrei si prepara a ospitare la quarta edizione di Antro – Il Festival “Mens agitat molem” (“La mente muove la materia”). Eventi di teatro, musica, danza e conferenze caratterizzeranno la manifestazione, finanziata dal Parco e arricchita dal contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. L’ultima settimana di programmazione si svolgerà nella suggestiva piazza d’Armi del Castello aragonese di Baia dal 11 al 15 settembre con ingresso gratuito.

Commedia&Arte: La Maschera come Strumento di Coinvolgimento

Il primo appuntamento di questa intensa settimana partirà mercoledì 11 settembre, alle ore 21.00, con “Commedia&Arte”. Markus Kupferblum, regista e interprete rinomato, utilizzerà diverse maschere per coinvolgere il pubblico in uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Le maschere, dalle mute alle mezze maschere della Commedia dell’Arte, favoriranno una partecipazione attiva del pubblico, trasformandolo da semplice spettatore a protagonista del “gioco”.

Sibille: Modernità e Tradizione

Venerdì 13 settembre, sempre alle ore 21.00, sarà il turno di “Sibille: oracoli e divinazioni in forma moderna” di Marina Rippa. Sul palco, diciannove donne, ciascuna con un proprio oggetto magico e divinatorio, interagiranno col pubblico accompagnate dalla musica dal vivo di Roberta Giannattasio. La performance, curata dall’associazione Femminile plurale, mescolerà sacro e profano, rispondendo alle domande segrete degli spettatori attraverso la simbolica presenza delle Sibille e della pianta di alloro, sacra ad Apollo.

Il mare che ci unisce: Danza e Connessioni

Sabato 14 settembre, alle ore 21.00, Emma Cianchi e l’associazione ArtGarage presenteranno “Il mare che ci unisce”. Quattro danzatrici, Maria Anzivino, Pearl Hubert, Tonia Laterza e Gaia Mentoglio, trasformeranno danze tipiche del sud Italia in coreografie dinamiche e virtuose. La musica originale di Lino Cannavacciulo e i costumi di Leandro Fabbri saranno parte integrante di questo spettacolo che celebra la figura della Sibilla Cumana, simbolo di connessione e trasformazione.

Gran Finale con Francesco Montanari in “Menecmi” di Plauto

Il Festival si concluderà domenica 15 settembre, alle ore 21.00, con Francesco Montanari, uno degli attori più famosi del panorama italiano, in scena con “Menecmi” di Plauto. Questo spettacolo, prodotto da Savà Produzioni Creative e adattato da Arianna Mattioli con la regia di Enrico Zaccheo, racconterà la storia di due fratelli gemelli separati alla nascita. Attraverso una serie di scambi di persone e situazioni grottesche, la commedia di Plauto, recitata da un solo attore che interpreterà entrambi i personaggi, promette risate e momenti di riflessione per il pubblico presente. Il Festival Antro 2024 si prepara quindi a portare arte e cultura a un pubblico eterogeneo, con un programma ricco e variegato che celebrerà la storia, la tradizione e la modernità in un suggestivo scenario archeologico.

Partecipazione agli eventi con biglietto di ingresso al Castello: 5 euro

https://pafleg.cultura.gov.it/it/4405/news/553/antro-2024-mens-agitat-molem

 


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 9 Settembre 2024 - 16:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30