Meteo

Allerta meteo arancione in Campania, scuole chiuse in diversi comuni

Condivid

Napoli e provincia si sono svegliate sotto una pioggia battente e forti raffiche di vento questo lunedì mattina, con il maltempo che ha causato diversi disagi in tutta l’area metropolitana. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco, impegnati in diverse operazioni di emergenza per allagamenti e pericoli legati alla caduta di rami e alberi. In particolare, nel quartiere collinare del Vomero un albero è crollato, fortunatamente senza provocare feriti o danni significativi. Nonostante i disagi, la situazione appare sotto controllo.

L’intera regione Campania è attualmente interessata da un’allerta meteo di livello arancione, diramata dalla Protezione civile. L’avviso, scattato dalla mezzanotte, resterà in vigore per tutta la giornata, ad eccezione di alcune zone come l’Alta Irpinia, il Sannio, il Tanagro e il Basso Cilento, dove l’allerta è stata classificata di livello giallo per criticità idrogeologica.

In seguito all’allerta, molti sindaci della regione hanno deciso di adottare misure preventive, tra cui la chiusura delle scuole. In provincia di Napoli, i comuni di Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano hanno emesso ordinanze per la sospensione delle attività scolastiche. Analoga decisione è stata presa anche da alcuni sindaci nel Salernitano, tra cui quelli di Cava de’ Tirreni e delle località della Costiera Amalfitana come Amalfi, Maiori e Minori.

Nel capoluogo partenopeo, invece, le scuole sono rimaste aperte, con il Comune che ha preferito limitarsi alla chiusura di parchi, cimiteri, impianti sportivi e del pontile di Bagnoli, oltre a vietare l’accesso alle spiagge cittadine. Nonostante le difficoltà, non si segnalano criticità gravi e la situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 09:46
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marcianise, minaccia di morte la ex: arrestato

Marcianise  – Un 52enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Marcianise per maltrattamenti… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 22:14

Controlli nei lidi balneari dell’area Flegrea: denunce, sequestri e sospensioni

Napoli – Controlli a tappeto lungo il litorale flegreo. Negli ultimi giorni, nell’ambito di un’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:54

Scuola, Consiglio Di Stato detta ‘limite’ a chiusure in montagna

Il Consiglio di Stato "ha ribadito un principio fondamentale: le scuole montane possono chiudere solo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:43

Superenalotto, ecco i numeri dell’ultima estrazione: ancora niente “6”

È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52