Allerta meteo dalle 14 in Campania: rischio temporali, fulmini e frane fino a domani

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo per temporali, con criticità idrogeologica di livello giallo, valido dalle 14:00 di oggi, lunedì 2 settembre, fino alle 14:00 di domani, martedì 3 settembre. L’intero territorio regionale sarà interessato da condizioni meteorologiche avverse che potrebbero comportare rischi significativi.

Secondo quanto riportato nell’avviso, i temporali previsti saranno caratterizzati da una forte incertezza previsionale e da una rapida evoluzione. Nonostante l’incertezza, i fenomeni potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini, con potenziali rischi per la sicurezza pubblica. Oltre ai temporali, si prevede la possibilità di fulmini, grandine e forti raffiche di vento.

Il rischio idrogeologico è tra le principali preoccupazioni. La Protezione Civile avverte che le piogge potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimenti pericolosi sulle strade, ruscellamenti con trasporto di detriti e fango, caduta massi e frane. Questi pericoli sono amplificati dagli incendi boschivi recenti e dalla saturazione dei terreni, rendendo il territorio più vulnerabile.

Particolare attenzione è rivolta anche alle raffiche di vento che potrebbero causare danni al verde pubblico, con la possibile caduta di rami o alberi, e mettere a rischio la stabilità di strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche. La Protezione Civile della Campania ha invitato i Comuni a mobilitare i Centri Operativi Comunali (Coc) e a seguire attentamente le indicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Integratori di olio di pesce: perché gli omega-3 non hanno migliorato la memoria

Uno studio clinico di due anni indica che gli omega-3 degli integratori raggiungono il cervello,… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 01:13

Il cratere Silverpit rivela uno tsunami alto oltre 100 metri nel Mare del Nord

Un asteroide di circa 160 metri avrebbe colpito il Mare del Nord 43-46 milioni di… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 00:58

Api mellifere e impollinatori selvatici: quando la competizione sui fiori diventa un problema

Le api mellifere possono allontanare altri impollinatori dai fiori, ma l’effetto dipende da risorse, ambiente… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 00:43

Microscopi a laser e cellule: come si possono vedere strutture prima invisibili

Nuove tecniche ottiche promettono immagini cellulari più nitide. Ecco come funzionano, cosa possono mostrare e… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 00:28

Mobilità volontaria: 1 posto per Comandante della Polizia Locale a Vico Equense

Il Comune di Vico Equense cerca un funzionario di vigilanza/Comandante della Polizia Locale tramite mobilità… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 00:15

Perché il cervello umano ha pieghe? La risposta arriva dallo sviluppo dei neuroni

Il confronto con il cervello del tamarino rivela come piccoli cambiamenti nelle cellule progenitrici possano… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 00:13