AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 19:59
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 19:59
15 C
Napoli

Arzano, allarme peste suina: 2 denunciati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano. Allarme peste suina, due denunciati e sanzione per 60 mila euro: operazione della Polizia Locale e veterinari per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

L’operazione mirata al contrasto della diffusione della peste suina africana è quella messa in campo dalla polizia locale di Arzano, diretta dal Comandante Biagio Chiariello, e dei sanitari dell’Asl Napoli Nord.

In un fondo di circa mille metri a confine con il Comune di Grumo Nevano è stato scoperto un allevamento abusivo con numerosi animali, tra cui alcuni suini, il cui detentore non ha prodotto documentazione circa la loro tracciabilità.

All’esito dell’intervento è stato accertato il potenziale pericolo per la salute dei consumatori.

La peste suina africana (Psa) continua ad essere una minaccia per gli allevamenti italiani e per la salute umana e pensiamo che i prodotti alimentari, come salumi ed altro, finiscono sulle nostre tavole pronti per il consumo.

In Italia sono stati abbattuti 50mila maiali

Intanto, oltre 50mila maiali sono stati abbattuti in Italia per contenere l’edipemia ed il Commissario Straordinario di Governo fa sapere che si contano in 24 i focolai negli allevamenti domestici.

All’esito delle operazioni sono state contestate violazioni per oltre 60mila euro e i detentori denunciati per i reati previsti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord.

Contestate anche le violazioni edilizie perché i manufatti erano abusivi.
Intanto in città si è registrato il caso di qualche maialino vagante prontamente bloccato , caso riconducibile ad eventuale abbandono da parte dei proprietari per evitare denunce.

P. B.

LEGGI ANCHE

Allarme Carabinieri sui botti illegali: “Non sono più fuochi, ma ordigni improvvisati”

di Vincenzo Scarpa 22 Dicembre 2025 - 16:10 16:10

A Napoli non si parla più di semplici fuochi d’artificio illegali. L’allarme lanciato dai Carabinieri è netto e inquietante: quelli che circolano in vista del Capodanno sono veri e propri ordigni improvvisati, paragonabili a Ied, capaci di provocare ferite gravissime o addirittura la morte. Il bilancio dei sequestri effettuati finora dagli artificieri dell’Arma racconta uno scenario sempre più pericoloso.

“C’è particolare allarme perché gli ordigni sono sempre più potenti e pericolosi, anche a distanza”, spiega il luogotenente degli artificieri Gaetano Savarese. “Oggi si continuano a chiamare bombe carta, ma l’utilizzo di contenitori in plastica ne aumenta la resistenza e la forza della detonazione. Possono contenere fino a 300 grammi di miscela esplosiva e risultano pericolosi sia per le schegge sia per l’impatto acustico”.

Continua a leggere

West Nile, allarme in Italia: picco di casi atteso dopo metà agosto

di A. Carlino 30 Luglio 2025 - 15:20 15:20

Roma– L’Italia si prepara a un aumento dei casi di virus West Nile, con un picco previsto dopo la metà di agosto, seguito da una rapida discesa. A lanciare l’allarme è Antonello Maruotti, professore ordinario di Statistica all’Università Lumsa, in un’intervista a Rainews.it. A differenza degli anni precedenti, quando le regioni più colpite erano Emilia-Romagna…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA