#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Agosto 2025 - 10:36
26 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
LE MINACCE

Ponticelli, 80enne malata di cuore sfrattata dagli abusivi: “Vi spacchiamo la testa”

L'anziana era andata in Emilia Romagna per curarsi e ha trovato la casa occupata
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Ancora un caso di occupazione abusiva e di minacce ai danni di anziani nelle case popolari di Napoli.

Questa volta è accaduto a Ponticelli, dove un’anziana di 80 anni, malata di cuore, è stata sfrattata dalla propria casa da occupanti abusivi, i quali l’hanno minacciata dicendo: “Vi spacchiamo la testa se non ve ne andate.”

La signora, era andata in Emilia Romagna per cure mediche, si è trovata al centro di una vicenda legata a presunti traffici illeciti di compravendita di alloggi popolari.

Il deputato Francesco Emilio Borrelli è intervenuto con un blitz notturno, dichiarando che la donna ha il diritto di vivere nella casa di cui è legittima assegnataria, e che gli abusivi dovranno andarsene.

Secondo Borrelli, queste occupazioni non sono una soluzione all’emergenza abitativa, ma piuttosto un sistema per guadagni illeciti.

Ancora una volta Napoli è teatro di un’occupazione abusiva. Seguendo un copione ormai noto, gli occupanti hanno aspettato che i legittimi assegnatari si allontanassero per introdursi forzatamente nell’alloggio popolare di Ponticelli.

La vittima, la signora Angela, legittima assegnataria assieme al marito defunto, era a Reggio Emilia ospite della figlia per seguire cure cardiologiche. Durante la sua assenza, gli abusivi hanno approfittato della situazione.

Durante il periodo trascorso in Emilia, la figlia della signora Angela si è mantenuta in contatto con alcuni vicini per ricevere aggiornamenti sulla situazione della casa.

Una vicina, la signora Anna, aveva insistito per comprare l’appartamento, e quando la figlia si è rifiutata, i contatti si sono interrotti. Anche gli altri vicini hanno smesso di fornire informazioni, lasciando madre e figlia preoccupate.

Al loro ritorno a Napoli, hanno scoperto che la casa era stata completamente ristrutturata, con nuovi nomi sulla cassetta della posta e sul citofono, vecchi mobili buttati via e serratura cambiata. Sul posto si sono presentate una decina di persone che le hanno minacciate di andarsene: “Se non ve ne andate, vi spacchiamo la testa.”

Le due donne hanno sporto denuncia ai carabinieri e hanno chiesto l’intervento del deputato Borrelli e del giornalista Pino Grazioli. In un blitz notturno, hanno fornito sostegno alle vittime e affrontato gli occupanti abusivi, esortandoli a lasciare l’appartamento.

Si sospetta che dietro questa occupazione ci sia un traffico di case comunali, vendute illegalmente. Alcuni vicini, terrorizzati, hanno raccontato di aver visto case assegnate a legittimi proprietari vendute per 15-20 mila euro e di temere per la loro sicurezza.

“La signora Angela, ultraottantenne e malata, ha diritto a riavere la sua casa, e gli occupanti devono andarsene. Lei vuole tornare a vivere e morire dove ha sempre vissuto, ed è un suo sacrosanto diritto.

Abbiamo già chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, che ci hanno accompagnato durante la notte. Una volta risolta la questione, sarà necessario indagare a fondo su questo giro di compravendite illegali e colpire duramente i responsabili.

Queste occupazioni abusive non sono una soluzione all’emergenza abitativa, ma un mercato illegale che rafforza i clan che controllano certe zone”, ha dichiarato il deputato Francesco Emilio Borrelli.
 

 

 


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 12 Settembre 2024 - 14:35


facebook

Ultim'ora

Posillipo, via alla nuova gara per le spiagge: il 50%...
Frattaminore, auto si schianta contro saracinesca: due ragazze ferite
Napoli, punta il fucile contro l’ambulanza per costringere l’autista a...
Camorra, le nuove guerre e le ramificazioni territoriali del clan...
Benevento, il Tribunale conferma la sospensione della pena per il...
Napoli, scontro sulla spiaggia di Palazzo Donn’Anna: Palazzo Petrucci querela...
Scampia, arrestato “zio Pasquale”: torna in carcere il padre di...
Oroscopo del 1° agosto 2025 segno per segno
West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in...
Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le...
Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Napoli, sospeso cantiere in corso Amedeo di Savoia per gravi...
Castel Volturno, autore di una “stesa” nel 2022: arrestato Lucio...
Ischia, pescatori di frodo sorpresi in area marina protetta:  denunce...
Napoli, madre massacrata di botte dal fidanzato della figlia: “Siamo...
Virus West Nile in Italia: casi raddoppiati in una settimana,...
Morte del DJ Gozdi a Ibiza, il padre: “Con dispnea...
Braccialetto elettronico per ultras violenti: svolta storica in Italia contro...
Come rimuovere la sfocatura da un’immagine: 6 modi semplice
Zone rosse, il prefetto di Napoli non molla: “Rispetto la...
La mamma di Giogiò candidata con la Lega: “Legalità e...
Ndoye al Nottingham Forest, è ufficiale: colpo da 40 milioni
Incendio sui binari a Casoria, caos ferroviario: ritardi fino a...
Napoli, in carcere la banda che truffava gli anziani a...
San Martino Valle Caudina: il pregiudicato G.R. evita la sorveglianza...
Maxi frode sui prodotti da fumo, sequestri per oltre 54...
Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie