Cronaca di Napoli

Vomero sotto assedio: le cimici del platano tormentano i residenti

Condivid

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, lancia un allarme sulla grave infestazione di cimici del platano che sta affliggendo il quartiere Vomero. Nonostante le ripetute segnalazioni, il problema, presente da decenni, sembra non trovare una soluzione definitiva.

Le strade del Vomero sono invase da questi insetti che, oltre a causare danni alle piante, infastidiscono i residenti, impedendo loro di godere degli spazi all’aperto. Le cimici si annidano nelle foglie, succhiando la linfa e provocando la caduta prematura delle stesse.

Secondo gli esperti, la soluzione più efficace sarebbe l’endoterapia, un trattamento che consiste nell’iniettare nelle piante sostanze specifiche per combattere l’infestazione. Capodanno ha rivolto un appello al Prefetto di Napoli, Michele di Bari, affinché intervenga con urgenza e convochi un tavolo tecnico per affrontare definitivamente questa annosa problematica.


Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2024 - 15:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18

La Juve Stabia stende il Catanzaro: play off sempre più vicini

La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:59

Poggioreale, poliziotto penitenziario ferito da detenuto psichiatrico

Napoli - Mattinata di tensione nel carcere di Poggioreale dove, nella giornata di ieri, 30… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:37

Lecce-Napoli, annullati centinaia di biglietti: stop ai tifosi campani nei settori sbagliati

Lecce– In vista della partita di Serie A Lecce-Napoli, in programma sabato 3 maggio allo… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:30

Napoli, ruba bici elettrica a Porta Nolana: arrestato

Napoli– Nella serata di ieri, un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 13:38

Premio Sorellanza 2025, al via la VII edizione: il 10 maggio al Teatro Umberto di Nola

Nola si prepara a un evento esplosivo di solidarietà femminile, dove il Teatro Umberto ospiterà… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 12:37