#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
21 C
Napoli
LA STORIA

L’ultramaratoneta De Rosa in Kenya: “Una corsa per la tutela della natura in Africa”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giuseppe De Rosa, ultramaratoneta originario di Sala Consilina, si prepara ad affrontare una sfida unica in Kenya. Sarà l’unico italiano tra 89 partecipanti alla For Rangers Ultra, una competizione di resistenza estrema organizzata da Beyond the Ultimate, che prevede cinque tappe in cinque giorni per un totale di 230 chilometri. La gara si svolgerà dal 2 settembre ai piedi del Monte Kenya, attraversando le riserve naturali protette dell’Africa orientale, note per essere habitat di rinoceronti, elefanti, zebre, giraffe e altre specie selvatiche.

De Rosa ha dichiarato di essere profondamente emozionato di prendere parte a questa avventura in un luogo così iconico, dove da anni i ranger locali combattono con coraggio contro i cartelli del bracconaggio armato. “Questi uomini e donne difendono quotidianamente il loro territorio dal traffico illegale di fauna selvatica, che negli ultimi anni è diventato uno dei principali business della criminalità organizzata”, ha spiegato l’atleta.

La For Rangers Ultra è organizzata in collaborazione con le associazioni Save the Rhino e For Rangers, impegnate nella protezione della fauna africana, fornendo supporto e attrezzature a chi rischia la vita per difendere questi ecosistemi. Per De Rosa, questa gara rappresenta molto più di una sfida sportiva.

“Partecipare a questa ultramaratona è un modo per unirmi alla lotta contro il bracconaggio e correre per la tutela della natura. Sono orgoglioso di essere l’unico italiano in gara in Kenya, patria delle corse di lunga distanza, e di poter sostenere una causa ambientale così importante”, ha affermato.

L’atleta salese non è nuovo a sfide di questa portata. In passato ha partecipato ad altre competizioni estreme organizzate da Beyond the Ultimate, come la Highland Ultra in Scozia e la Jungle Ultra in Perù. Dopo il Kenya, De Rosa affronterà un’altra avventura in Bolivia, dove parteciperà a una nuova ultramaratona organizzata da Canal Aventure, dopo un breve periodo di riposo.

De Rosa continua a dimostrarsi un esempio di dedizione sia nello sport che nell’impegno per la tutela ambientale, portando con sé l’orgoglio del suo paese in queste incredibili sfide internazionali.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2024 - 10:52


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE