Attualità

Siracusa, tentano truffa ad anziano che però li scopre: arrestati due napoletani

Condivid

Un tentativo di truffa ai danni di un anziano è stato sventato a Siracusa grazie all’intervento tempestivo della Polizia. Due persone, un uomo di 42 anni e una donna di 48 anni, entrambi napoletani e già noti alle forze dell’ordine, sono state arrestate in flagranza di reato dopo aver cercato di estorcere denaro a un 88enne residente in città.

L’episodio si è verificato ieri mattina, quando l’anziano è stato contattato telefonicamente da un uomo che, spacciandosi per un carabiniere, lo ha minacciato di consegnare immediatamente 9mila euro in contanti o monili d’oro come risarcimento per un presunto incidente stradale causato dal figlio della vittima, il quale si trovava realmente in una città del nord Italia. L’anziano, insospettito dall’insolita richiesta, ha mantenuto la calma e ha deciso di contattare il 112 utilizzando un secondo apparecchio telefonico.

Il pronto intervento degli operatori della Questura di Siracusa ha evitato che la truffa si consumasse. La sala operativa, restando in linea con la vittima, ha immediatamente allertato la Squadra Mobile, che ha inviato degli agenti sia all’interno che all’esterno dell’abitazione dell’anziano.

Nel frattempo, la complice della truffa, una donna, si è presentata alla porta dell’88enne fingendosi un avvocato incaricato di riscuotere il denaro. Ad attenderla, oltre ai due anziani in casa, c’erano anche gli agenti della Squadra Mobile, che l’hanno arrestata sul posto. Il suo complice, che la stava aspettando in auto con il motore acceso per facilitare la fuga, è stato a sua volta bloccato e arrestato.

Su disposizione dell’autorità giudiziaria, i due malviventi sono infine stati trasferiti in carcere. Le indagini sono tuttora in corso, con perquisizioni in atto in due città della Campania, per verificare l’eventuale coinvolgimento della coppia in altre truffe simili ai danni di anziani.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2024 - 10:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Foto della vicina sul comodino: arrestato 44enne per stalking

Vico Equense  - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:27

Oroscopo di oggi 3 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:17

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31