AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:35
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:35
12.2 C
Napoli

Napoli d’Estate: Una Rassegna Culturale e Artistica Fino a Settembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

# Un’Estate di Cultura e Divertimento a Napoli

L’offerta culturale del Comune di Napoli per questa estate proseguirà fino al mese di settembre, affiancando una proposta consolidata con nuovi eventi diffusi in città, inclusi un progetto d’arte a Port’Alba e una rassegna cinematografica sulle spiagge.

### Un palcoscenico per tutta la città

“La città tutta è il nostro palcoscenico, tutti i cittadini hanno diritto ad un intrattenimento di qualità”, ha dichiarato Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli. Questo è lo spirito della proposta culturale dell’Amministrazione Manfredi. Eventi dal centro storico fino a San Giovanni a Teduccio esprimono la vitalità culturale della città, valorizzando le diverse forme artistiche e rigenerando i luoghi attraverso l’arte.

### Estate a Napoli: musica, teatro e danza

Dal 6 agosto all’8 settembre, torna “Estate a Napoli” nel cortile del Maschio Angioino, con 30 serate di concerti, performance teatrali, incontri, varietà e premi. Alla danza classica e contemporanea si uniranno hip hop, danza etnica e fusion, balli latini e tango. Il teatro di prosa e la Commedia dell’arte si alterneranno con spettacoli comico-musicali e reading teatralizzati, mentre la canzone classica napoletana dialogherà con pop, rock, jazz e world music.

### Installazione luminosa a Port’Alba

Il 10 agosto verrà inaugurata “Questi miei fantasmi”, un’installazione luminosa di Antonio Marras composta da circa 100 lanterne ricamate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Quest’opera illuminerà via Port’Alba, con l’intento di riqualificare l’antica via dei librai e rispondere alle istanze del quartiere. Questa iniziativa, parte del progetto “Napoli contemporanea”, mira a valorizzare le aree storiche della città.

### Eventi musicali e performance inedite

Il 2 settembre il Maschio Angioino ospiterà “Napoli Spacca”, un progetto musicale curato da Ponderosa Music & Art con Paolo Polcari e Stuart Braithwaite. Questa performance inedita raccoglie e campiona le voci e i suoni di Napoli, restituendo un’istantanea sonora della città.

### La Notte della Tammorra

Il 6 e 7 settembre, Piazza Mercato accoglierà la XXII edizione della “Notte della Tammorra”, una festa dedicata alla cultura popolare con performance di Lina Sastri ed Enzo Avitabile. L’evento includerà concerti, laboratori e una mostra fotografica di Luigi Vaccaro.

### Unimusic 2024: festival della musica e della cultura

Tra l’8 e il 16 settembre, l’Associazione Nuova Orchestra Scarlatti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presenterà la VI edizione di Unimusic 2024. Gli eventi si svolgeranno in luoghi iconici come il Cortile delle Statue e il Duomo di Napoli, che ospiterà l’evento conclusivo “Il Trionfo della Fede”.

### Cinema sulle spiagge

Per gli amanti del cinema, la programmazione estiva includerà una rassegna diretta da Francesco Di Leva, con proiezioni che uniranno il centro alla periferia attraverso le spiagge della città. In programma ci saranno 9 proiezioni speciali con ospiti d’eccezione.

### Programma della prima settimana

L’apertura del 6 agosto sarà affidata a Meta Creativa con “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino”. Il 7 agosto, “Disneapolis”, una rappresentazione per bambini e adulti, porterà un tocco di magia disneyana a Napoli. La settimana si chiuderà con la rassegna “Trame d’estate” del Teatro TRAM, con quattro spettacoli che reinterpretano la tradizione italiana e napoletana. Il programma completo di “Estate a Napoli” sarà disponibile sul sito [comune.napoli.it/estate-a-napoli-2024](https://www.comune.napoli.it/estate-a-napoli-2024).

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA