AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
12.1 C
Napoli

Monitoraggio della qualità dell’aria a San Giuseppe Vesuviano per incendio Vasca del Pianillo





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Da ieri tecnici del dipartimento Arpac di Napoli, su richiesta della Prefettura, sono in località Vasca del Pianillo a San Giuseppe Vesuviano per seguire gli effetti ambientali di un incendio che ha coinvolto rifiuti depositati in maniera incontrollata, oltre a vegetazione.

Da stamattina è attivo un campionatore, posizionato nei pressi del luogo dell’incendio, per misurare le concentrazioni in atmosfera di diossine e furani, potenzialmente generati dalla combustione.

Per avere un quadro più ampio della qualità dell’aria nel territorio interessato dall’evento, l’Agenzia ha programmato l’avvio a breve di un ulteriore monitoraggio con un laboratorio mobile in grado di misurare le concentrazioni orarie di una serie di inquinanti, tra cui particolato PM10 e PM2.5, monossido di carbonio, biossido di azoto, benzene, toluene, xilene, biossido di zolfo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Nella tarda mattinata di oggi l’incendio, in corso dal pomeriggio di ieri, è apparso quasi completamente estinto dall’intervento dei Vigili del fuoco.

Gli aggiornamenti sugli accertamenti effettuati dall’Agenzia verranno diffusi non appena disponibili.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…