AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli

Incendi Salerno, 26enne arrestato dai forestali ad Atena Lucana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono 21, per un importo di oltre 3mila euro, le sanzioni amministrative elevate dai carabinieri Forestali per prevenire e ridurre il rischio d’incendi boschivi in provincia di Salerno. Tra la mancata attuazione delle misure di prevenzione sono state contestate la creazione di fasce di protezione tra abitato e bosco, riportate nella “dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” della regione Campania e l’accensione di fuochi – pratica sempre vietata d’estate – anche in aree a rischio, suscettibili di espandersi su aree boscate.

Rilevante, si legge in una nota dell’Arma, lo sforzo investigativo messo in atto dai nuclei Forestali, specializzati nell’individuazione delle tracce lasciate dal fuoco, che ha permesso l’individuazione dei presunti responsabili in occasione di cinque incendi boschivi sviluppatisi in diversi areali della provincia: Costiera Amalfitana, Valle dell’Irno, Monti Picentini, Vallo di Diano, Cava de’ Tirreni. Nei giorni scorsi, l’attenta sorveglianza delle aree boscate da parte dei carabinieri Forestali ha consentito l’arresto in flagranza di un 26enne per incendio doloso nella zona di Atena Lucana.

Considerata la frequenza di casi in cui l’incendio si è sviluppato a seguito della pulizia di fondi agricoli mediante la pratica degli abbruciamenti di residui vegetali, notoriamente vietata durante il periodo di grave pericolosità, nella nota “si raccomanda la massima attenzione nel rispetto dei comportamenti previsti nelle ordinanze sindacali di protezione civile emanate per ridurre il rischio d’incendio e nel segnalare ogni principio d’incendio al numero di pubblica utilità 1515 dell’Arma dei carabinieri”.

LEGGI ANCHE

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Firenze, finto poliziotto simula perquisizione e svaligia casa di una anziana: 19enne arrestato

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 22:04 22:04

Si è presentato come agente impegnato in controlli anti-furti e ha simulato una perquisizione, portando via argenteria, contanti, monete antiche e due pistole Beretta. La Polfer lo ha fermato a Firenze con la valigia della refurtiva: in manette un 19enne arrivato dalla Campania. La telefonata e la “perquisizione” L’episodio è avvenuto a Firenze. Secondo quanto…

Continua a leggere

Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA