Cultura

Un’Estate da trascorrere a Palazzo Reale: scopri le iniziative di agosto

Condivid

Quest’estate, il Palazzo Reale offre numerose attività e aperture speciali per tutti i visitatori. L’iniziativa “Un Sabato da Re” prevede l’apertura della reggia nelle cinque serate di agosto, dalle 20:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle 23:00), al costo di soli 5 euro.

Ingresso Straordinario e Domenica Gratuita

Il primo weekend di agosto riserva un’apertura straordinaria il sabato sera, mentre la domenica l’ingresso sarà gratuito, come avviene in tutti i musei italiani. Durante queste giornate, sarà possibile esplorare non solo l’Appartamento di Etichetta, ma anche il nuovo Museo della Fabbrica di Palazzo Reale, situato al pianterreno con accesso dal Cortile d’Onore. La mostra “Quattro secoli di storia. La fabbrica di Palazzo Reale” nella Galleria del Genovese completa l’esperienza, offrendo un viaggio nella costruzione e nei cambiamenti della reggia.

Riapertura del Museo Caruso

A partire dal 1° agosto, il Museo Caruso riapre al pubblico dopo un riallestimento che ha arricchito l’esposizione con oggetti rari e 65 dischi incisi da Enrico Caruso nei primi anni venti del secolo scorso. Grazie alla donazione del collezionista Luciano Pituello, il museo presenta una nuova e affascinante collezione. Il Museo Caruso è visitabile ogni giorno dalle 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 13:00). Sabato 3 agosto, ci sarà un’apertura straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:00), e domenica 4 agosto l’accesso sarà gratuito, richiedendo però la prenotazione.

Il Sabato dei Depositi

Sabato 17 agosto, come ogni terzo sabato del mese, torna l’iniziativa “Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte di Palazzo Reale”. Durante queste visite, il personale del Museo guiderà i visitatori al Deposito Foriera, dove sono custoditi arredi ottocenteschi dalle sale ora occupate dalla Biblioteca. La visita include l’accesso a una storica scala ellittica e alla zona del Palazzo che si affaccia su via Acton, anticamente sede di un Arsenale. Le visite, organizzate per gruppi di massimo 25 persone, si terranno dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00, previa prenotazione e al costo di 3 euro, oltre al prezzo del biglietto d’ingresso al museo.

Ferragosto al Museo

Il giorno di Ferragosto, il Palazzo Reale sarà regolarmente aperto, offrendo un’opportunità unica per godere delle sue bellezze e delle nuove mostre allestite. Non perdere l’occasione di trascorrere un’estate immersa nell’arte e nella storia di una delle reggie più affascinanti d’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2024 - 17:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17