ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
23.3 C
Napoli

La Cia Campania: dichiarare lo stato di calamità per la siccità

SULLO STESSO ARGOMENTO

“C’è una emergenza del nostro territorio, è la stessa di tante aree del Sud. L’emergenza siccità’ sta colpendo in modo grave le aziende zootecniche e agricole della intera Campania”.

PUBBLICITA

Lo dice Raffele Amore, Presidente Cia Campania. “Pensavamo – spiega – di essere immuni non è così. Ci sono criticità per la viticoltura, la olivicoltura, la zootecnia, la castagnicultura e le ortive.

Chiediamo alla Regione Campania, come altri stanno facendo, di valutare la possibilità di dichiarare lo stato di calamità. I danni sono evidenti, vanno monitorati e ad essi va data adeguata risposta.

La Regione ha spesso dimostrato sensibilità, siamo fiduciosi”. “In questa fase, ed è un nostro appello accorato ai Prefetti ed alla Protezione Civile, va seguito il rischio incendi che non è scollegato dalla questione sollevata”.

“Servirà però, ed è una nostra battaglia, insistere sulla riforma della gestione del rischio a livello nazionale. Da Settembre – aggiunge Amore – rilanceremo con convinzione partendo dalle considerazioni del professore Fabian Capitanio: quando le conseguenze di un evento non assicurabile sono serie, l’unica speranza per evitare la bancarotta è quella di poter contare su di una qualche forma di solidarietà pubblica.

E’il tempo di mettere in campo strumenti efficaci e di natura strutturale in situazioni come questa. La dichiarazione di stato di calamità rischia di servire a poco senza una strategia nazionale e dobbiamo, allora, essere in grado di garantire la resilienza economica delle nostre aziende e dei nostri territori con una rete di sicurezza che dia certezze, non rimborsi simbolici ed inutili dopo anni di trafila burocratica”.

“Nel frattempo, come Cia, faremo ogni sforzo per garantire i nostri associati. Le aziende che hanno danni possono e devono contattare i nostri uffici per attivare Agricart. E’misura concreta, sarà cura dei nostri uffici seguire ed accompagnare le diverse istanze” conclude.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE