Meteo

Meteo, caldo anomalo sull’Italia anche la prossima settimana

Condivid

La prossima settimana continuerà a essere caratterizzata da un caldo anomalo, con temperature che raggiungeranno i 35-37°C all’ombra, mantenendo l’Italia sotto una cappa di calore.

Secondo i meteorologi, le temperature medie saranno di 5-6°C superiori rispetto ai valori stagionali. Un cambiamento significativo potrebbe arrivare solo tra 10 giorni.

L’Anticiclone Africano rimane saldo, e nelle prossime ore si prevedono temperature di picco di 37°C a Firenze, 36°C a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, e 35°C ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma, Rovigo e altre città.

Nel weekend nonostante le ore di luce siano in diminuzione, il caldo persisterà. Sabato e domenica si registreranno picchi di 38-39°C in Sardegna, fino a 37°C a Oristano, 36°C a Caserta, Ferrara, Firenze e Terni, e 33-34°C a Milano. Siamo di 5-6°C sopra la media stagionale”.

Previsioni nel dettaglio:

Venerdì 30: al nord, sole e temperature elevate; al centro, sole e caldo intenso; al sud, qualche rovescio in Calabria e occasionalmente in Sicilia, soleggiato altrove.
Sabato 31: al nord, sole e caldo intenso, con temporali sulle Dolomiti; al centro, sole e temperature elevate; al sud, soleggiato e caldo.
Domenica 1

: al nord, sole e caldo, con possibili acquazzoni sui rilievi; al centro, prevalentemente soleggiato; al sud, sole.
Tendenza: sole e caldo continueranno, con temporali isolati sulle Alpi, sugli Appennini e, localmente, in Pianura Padana all’inizio della settimana.
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28

Far West a Fuorigrotta: 15enne pestato dal branco prima di Pasqua

Napoli – Doveva essere il sabato dell’entusiasmo, quello dei preparativi per la prima Pasquetta da… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:07