AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Meteo, caldo anomalo sull’Italia anche la prossima settimana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La prossima settimana continuerà a essere caratterizzata da un caldo anomalo, con temperature che raggiungeranno i 35-37°C all’ombra, mantenendo l’Italia sotto una cappa di calore.

Secondo i meteorologi, le temperature medie saranno di 5-6°C superiori rispetto ai valori stagionali. Un cambiamento significativo potrebbe arrivare solo tra 10 giorni.

L’Anticiclone Africano rimane saldo, e nelle prossime ore si prevedono temperature di picco di 37°C a Firenze, 36°C a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, e 35°C ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma, Rovigo e altre città.

Nel weekend nonostante le ore di luce siano in diminuzione, il caldo persisterà. Sabato e domenica si registreranno picchi di 38-39°C in Sardegna, fino a 37°C a Oristano, 36°C a Caserta, Ferrara, Firenze e Terni, e 33-34°C a Milano. Siamo di 5-6°C sopra la media stagionale”.

Previsioni nel dettaglio:

Venerdì 30: al nord, sole e temperature elevate; al centro, sole e caldo intenso; al sud, qualche rovescio in Calabria e occasionalmente in Sicilia, soleggiato altrove.
Sabato 31: al nord, sole e caldo intenso, con temporali sulle Dolomiti; al centro, sole e temperature elevate; al sud, soleggiato e caldo.
Domenica 1: al nord, sole e caldo, con possibili acquazzoni sui rilievi; al centro, prevalentemente soleggiato; al sud, sole.
Tendenza: sole e caldo continueranno, con temporali isolati sulle Alpi, sugli Appennini e, localmente, in Pianura Padana all’inizio della settimana.

LEGGI ANCHE

L’anticiclone nordafricano, ribattezzato "Caronte" per le temperature infernali, sta per colpire l’Italia con ondate di calore estremo, picchi fino a 40°C e un’afa asfissiante che durerà almeno fino a metà agosto. Un fenomeno sempre più frequente dal 2000, legato ai cambiamenti climatici, che ha soppiantato i tradizionali anticicloni delle Azzorre, portando masse d’aria rovente dal…

Continua a leggere

Arriva Caronte: dieci giorni di caldo estremo, temperature fino a 40 gradi in tutta Italia

di Federica Annunziata 7 Agosto 2025 - 09:23 09:23

L’Italia si prepara a vivere almeno dieci giorni di canicola rovente, a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano Caronte, così ribattezzato dagli esperti per la sua capacità – proprio come il traghettatore dell’Ade nella Divina Commedia – di condurre il Paese verso un clima “infernale”. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, fino al 16-17 agosto, l’intero territorio nazionale…

Continua a leggere

Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo torrido. I meteorologi confermano: l'anticiclone africano, ribattezzato in gergo "Cammello", è in arrivo e porterà con sé temperature bollenti, con punte che toccheranno i 40°C proprio nel weekend di San Lorenzo, tra sabato 9 e domenica 10 agosto.

Mentre in queste ore il Sud registra ancora qualche instabilità (rovesci sparsi su Puglia, Basilicata e Calabria), già da mercoledì il termometro inizierà a salire. In Toscana si supereranno i 35°C, mentre Roma si fermerà a 34°C. Ma è solo l’inizio. Giovedì, il caldo si farà più intenso: nel foggiano e nelle zone interne dell’Umbria si arriverà a 36-37°C, mentre città come Modena, Bologna e Ferrara sfioreranno i 35°C. Venerdì sarà il primo giorno di caldo africano generalizzato: Nord: Ferrara e Reggio Emilia a 37°C (con umidità elevata e afa soffocante), resto dell’Emilia e Mantova a 36°C. Centro: Terni a 38°C, Firenze e Frosinone a 36-37°C. Sud: Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta a 37°C. San Lorenzo sulla "graticola": il picco del weekend Ma il clou arriverà nel weekend di San Lorenzo, quando l’Italia sarà letteralmente avvolta da un soffio rovente proveniente dal Nordafrica. Ecco le temperature previste: Terni a 40°C Benevento a 39°C Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova a 38°C Anche la Capitale tornerà a sperimentare la temuta "febbre umana", con un caldo afoso che metterà a dura prova i cittadini. C’è chi si chiede se verranno sfiorati record storici: attualmente, il primato di agosto a Roma Ciampino risale al 4 agosto 1981, con 41°C, seguito dai 40°C del 25 agosto 2007 e del 2 agosto 2017.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA