Arzano.Ennesima operazione in terra dei fuochi ad opera della polizia locale di Arzano che, durante un servizio di pattugliamento, ha intercettato per le strade della città un soggetto a bordo di una ape car che trasportava rifiuti pericolosi.
L’uomo, L.A. di anni 54 residente ad Arzano, pluripregiudicato, all’atto del fermo ha cercato di intimidire gli agenti diretti dal comandante Biagio Chiariello per eludere il controllo: “..fermami un’altra volta e ti faccio vedere cosa succede!…” , sono le frasi preferite.
L’amara sorpresa!
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo ha precedenti penali tra cui “traffico illecito di rifiuti” per fatti commessi ad Arzano dove veniva tratto in arresto con due dipendenti dell’ex ditta di igiene “Senesi” per aver organizzato un’attività all’interno dell’isola ecologica intascando somme di denaro provenienti dallo smaltimento illecito. Fatti denunciati dalla stessa ditta.
L’epilogo!
Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord con il veicolo che verrà confiscato , mentre i rifiuti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e l’uomo denunciato per i reati previsti dal codice dell’ambiente, tra cui gestione illecita di rifiuti.
Al vaglio del Magistrato le minacce rivolte agli agenti.
Il bilancio!
Quello messo a segno dalla polizia locale è il seguito di altri quattro sequestri di veicoli in pochi giorni e delle sanzioni a carico dei responsabili di abbandono rifiuti.
P.B.
Terra dei Fuochi, controlli hi-tech: 63mila targhe e 10.500 imprese nel database contro gli eco-crimini
Prefettura, Camera di Commercio e Albo Gestori Ambientali firmano un protocollo per la condivisione dei dati. Il prefetto Di Bari: “Più efficienza nei monitoraggi”. Il presidente Fiola: “Tuteliamo chi opera nella legalità” Napoli – Un patrimonio informativo di oltre 10.500 imprese e 63mila targhe sarà messo a disposizione delle forze dell’ordine per blindare il ciclo dei rifiuti in Terra dei Fuochi. È il cuore del protocollo d’intesa siglato oggi tra Prefettura di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’accordo trasforma la banca dati dell’Albo – l’unica ufficiale del settore – in uno strumento operativo per prevenire e reprimere gli illeciti ambientali. Un archivio digitale per i controlli Attraverso una piattaforma condivisa e una applicazione dedicata, gli agenti potranno verificare in tempo reale autorizzazioni, siti e mezzi impiegati nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il sistema incrocerà i dati camerali con quelli dell’Albo, permettendo controlli mirati su strada, nei cantieri e negli impianti. L’obiettivo è stringere il cerchio attorno al business illegale dei rifiuti, che da decenni insanguina il territorio tra Napoli e…
Controlli nella Terra dei Fuochi, sequestrata area industriale a Marcianise
Un’area trasformata in discarica abusiva, lavorazioni industriali senza le necessarie autorizzazioni e irregolarità nella gestione dei rifiuti. È il bilancio di un’operazione condotta dai carabinieri a Marcianise, nel cuore della cosiddetta Terra dei Fuochi, dove proseguono i controlli contro gli illeciti ambientali. I militari della Stazione locale, affiancati dal Nucleo Carabinieri Forestale, hanno denunciato in stato di libertà un imprenditore trentunenne, titolare di un’azienda attiva nella carpenteria metallica. L’intervento rientra in un servizio mirato proprio a contrastare reati che mettono a rischio il territorio e la salute pubblica. Durante le verifiche all’interno dell’area industriale, i carabinieri avrebbero individuato uno spazio adibito a discarica non autorizzata, con un accumulo di circa cinque metri cubi di rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi, in parte mescolati a rifiuti solidi urbani. Una situazione ritenuta particolarmente grave per la potenziale contaminazione ambientale. Non solo. Gli accertamenti avrebbero fatto emergere anche lavorazioni di materiali ferrosi svolte in assenza delle previste autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, oltre alla mancata tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, obbligatori per tracciare correttamente lo smaltimento. Al…
Sequestrata officina abusiva a Torre Annunziata: titolare denunciato per rifiuti illeciti
Torre Annunziata – Un'officina meccanica priva di autorizzazioni è stata sequestrata oggi a Torre Annunziata, nel Napoletano, con il titolare denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti. L'operazione, volta alla tutela ambientale, è stata condotta dalla polizia locale del comandante Gianluigi Palazzo in sinergia con l'Esercito Italiano. I controlli rientrano nell'iniziativa "Terra dei Fuochi", disposta dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Napoli Michele di Bari. Durante i servizi mirati, gli agenti della municipale, supportati dai militari, hanno identificato l'officina abusiva e proceduto al sequestro immediato. Il proprietario ora dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti, mentre l'attività resta sotto sigilli in attesa di ulteriori accertamenti. L'intervento conferma l'impegno delle forze dell'ordine contro le illegalità ambientali nel territorio oplontino.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti