Camorra, usura per conto del clan Licciardi: arrestati in nove

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Da oltre un anno due commercianti di Scampia erano tenuti sotto la morsa dell’usura dal alcuni elementi della criminalità organizzata legati al clan Licciardi.

Stamane la Polizia di Stato, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, ritenute responsabili di usura ed estorsione, reati aggravati per alcuni anche dal metodo mafioso.

L’indagine, avviata in seguito alla denuncia dei due commercianti vittime di usura, ha permesso di ricostruire un sistema di prestiti a tassi usurai che ha coinvolto diversi soggetti, tra cui esponenti della famiglia Licciardi.

Le vittime, minacciate e vessate, hanno infine deciso di denunciare le estorsioni.

Le indagini, partite a giugno del 2023, condotte dalla Squadra Mobile e dai Commissariati di Scampia e Secondigliano, hanno raccolto prove solide grazie a intercettazioni, testimonianze e analisi dei tabulati telefonici.

 


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 13:59
02/04/2026 13:59

Nola, patteggia 4 anni per truffa e falso materiale l'avvocato che inventava sentenze favorevoli ai clienti

02/04/2026 11:02

Morte da botulino a Diamante: gli audio choc del napoletano Luigi Di Sarno prima del decesso

02/04/2026 10:46

Caso Domenico, Oppido al gip: " Il cuore diede piccoli segnali, speravamo ripartisse "

02/04/2026 10:33

Talk show La patata bollente-Tre! : sfide e provocazioni nel nuovo prime time di Prima Tivvù

02/04/2026 10:23

Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti

PUBBLICITA

Primo piano