AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 20:19
21 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 20:19
21 C
Napoli

Teatro d’Estate alla Reggia di Portici: 'La Macchina dei Suoni' debutta il 14 Luglio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oltre il Giardino prosegue domenica 14 luglio, ore 18.30, presso il parco della storica Reggia di Portici, con La macchina dei suoni, un debutto assoluto e il terzo appuntamento della rassegna. Il progetto di teatro d’estate è di Mario Gelardi, realizzato in collaborazione con l’associazione BLab, organizzato da Idee fuori scena e dall'associazione Nuovo Teatro Sanità, in sinergia con il MUSA - Musei della Reggia di Portici e il Dipartimento di Agraria e con il sostegno di ConTRA Group, sponsor della rassegna. La macchina dei suoni è ispirato al racconto omonimo di Roald Dahl, scritto da Biagio Di Carlo, con Anna De Stefano e Carlo Geltrude, per la regia di Mario Ascione, produzione Nuovo Teatro Sanità e Centro culturale mobilità delle arti. Il costo del biglietto è 15 euro. Per info e prenotazioni: 3470963808 oppure oltreilgiardinobotteghino@gmail.com.

La Trama dello Spettacolo

La macchina dei suoni ha come protagonisti Gina, un’attivista e inventrice, e Toni Salvo, un imprenditore con l’ambizione di entrare in politica.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSpettacoli
La donna, nota per le sue battaglie a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, manifestando con il suo collettivo, cerca da tempo di impedire all’uomo di costruire un complesso di case popolari in città al posto dell’ultimo parco cittadino. Gina è decisa, in ogni modo, a evitare il consumarsi dell’ennesima violenza ambientale. La storia prende una strana piega quando l’attivista riesce a costruire una macchina, “la macchina dei suoni”, per l’appunto, che sembra percepire il dolore delle piante, riuscendo a dare loro voce. Toni Salvo però non ha nessuna intenzione di restare a guardare. In politica, infatti, la voce non basta, bisogna sapere usarla.

Un Messaggio Importante

"Se da qualche parte nel mondo, non troppo lontana, esistessero delle vite innocenti che soffrono a causa degli interessi di chi ha il potere, e non possono fare nulla perché non hanno voce?" Questa è la domanda che si pone il regista Mario Ascione, il quale continua spiegando che: "Lo spettacolo vuole parlare dell’enorme sforzo che certe persone fanno per portare alla luce una verità che la maggior parte del mondo non conosce, per fare in modo che le cose cambino. Ma cosa succede quando questa verità arriva alle orecchie di chi ha realmente il potere per cambiare lo status quo? Spesso niente, perché è una verità troppo scomoda, troppo complicata o perché va contro gli interessi personali dei potenti".

Articolo pubblicato il 10 Luglio 2024 - 12:00 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti