Nuovo sopralluogo dei pm alla Vela Celeste: si cercano i responsabili del crollo

Napoli – La Procura di Napoli, guidata dal sostituto procuratore Manuela Persico e dal collega Mario Canale, prosegue le indagini sul crollo di tre ballatoi nella Vela Celeste di Scampia, tragedia che ha causato la morte di due persone e il ferimento di tredici, tra cui sette bambine.

L’area del crollo è ancora sotto sequestro e nelle prossime ore saranno nominati dei consulenti per vagliare la documentazione acquisita finora.

Al vaglio degli inquirenti due ipotesi principali: crollo colposo e omicidio colposo. Non si esclude che nel corso degli anni la Vela Celeste sia stata oggetto di lavori di manutenzione non autorizzati, anche da parte dei residenti, configurandosi come veri e propri abusi edilizi.

Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Sergio Amato, accerteranno anche l’eventuale presenza di inquilini abusivi negli appartamenti.

Aggiornamenti sulle condizioni dei feriti:

Due bambine sono in rianimazione con prognosi riservata ma le loro condizioni sono stabili “nell’estrema gravità”.

Tre bambine tra i 10 e i 9 anni sono stabili e ricoverate in ortopedia dopo interventi chirurgici per fratture.

Un’altra bambina sarà sottoposta a intervento di chirurgia maxillo-facciale per una frattura mandibolare.

Le condizioni di altre due bambine, di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia d’urgenza, sono stabili e in osservazione. Una ha già iniziato ad alimentarsi, mentre l’altra, con “lesioni multiple”, è sottoposta a stretto monitoraggio.

I medici del Santobono, dove sono ricoverate le bambine, si mostrano cauti ma rassicurano che faranno il possibile per curare al meglio i piccoli pazienti.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Villarreal-Napoli, dove vedere in TV e streaming: canale e orario

Villarreal-Napoli dove vedere? Gli azzurri tornano in campo in Champions League per la seconda giornata… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 14:30

Concorso pubblico al Comune di Gerace per 1 funzionario di vigilanza: assunzione a tempo parziale e indeterminato

Il Comune di Gerace bandisce un concorso pubblico per un funzionario di vigilanza a tempo… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 14:03

Scorrimento GM26 AC56: 99 posti docenti in Emilia-Romagna, domanda entro il 18 ottobre 2026 tramite inPA

Procedura nazionale dello scorrimento della graduatoria per docenti su posto comune e di sostegno in… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:43

Frana sulla linea Napoli-Salerno: circolazione ferroviaria sospesa tra Nocera e Salerno

La circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea convenzionale Napoli-Salerno via Cava de’ Tirreni, nel tratto… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:40

L’annuncio di Papa Leone XIV: ‘Ho un nodulo al polmone, nei prossimi giorni mi opero’

Città del Vaticano - Una notizia che ha spiazzato e commosso i fedeli. Al termine… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:22

Vomero, due locali della movida scoperti con allaccio abusivi alla rete elettrica

Una notte di controlli a tappeto tra le strade della movida del Vomero e dell’Arenella.… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:17