Napoli – La Procura di Napoli, guidata dal sostituto procuratore Manuela Persico e dal collega Mario Canale, prosegue le indagini sul crollo di tre ballatoi nella Vela Celeste di Scampia, tragedia che ha causato la morte di due persone e il ferimento di tredici, tra cui sette bambine.
Punti Chiave Articolo
L’area del crollo è ancora sotto sequestro e nelle prossime ore saranno nominati dei consulenti per vagliare la documentazione acquisita finora.
Al vaglio degli inquirenti due ipotesi principali: crollo colposo e omicidio colposo. Non si esclude che nel corso degli anni la Vela Celeste sia stata oggetto di lavori di manutenzione non autorizzati, anche da parte dei residenti, configurandosi come veri e propri abusi edilizi.
Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Sergio Amato, accerteranno anche l’eventuale presenza di inquilini abusivi negli appartamenti.
Due bambine sono in rianimazione con prognosi riservata ma le loro condizioni sono stabili “nell’estrema gravità”.
Tre bambine tra i 10 e i 9 anni sono stabili e ricoverate in ortopedia dopo interventi chirurgici per fratture.
Un’altra bambina sarà sottoposta a intervento di chirurgia maxillo-facciale per una frattura mandibolare.
Le condizioni di altre due bambine, di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia d’urgenza, sono stabili e in osservazione. Una ha già iniziato ad alimentarsi, mentre l’altra, con “lesioni multiple”, è sottoposta a stretto monitoraggio.
I medici del Santobono, dove sono ricoverate le bambine, si mostrano cauti ma rassicurano che faranno il possibile per curare al meglio i piccoli pazienti.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto