Calcio

Serie A Enilive 2024/25: le nuove regole per la composizione del calendario

Condivid

La Lega Serie A ha reso noti oggi i criteri che guideranno la composizione del calendario per la stagione 2024/25, introducendo alcune novità significative per garantire un torneo equilibrato e adatto alle esigenze delle squadre e degli spettatori. Uno dei principali punti del nuovo calendario è l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per alcune delle più accese rivalità del calcio italiano.

Le coppie di squadre coinvolte sono Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino ed Empoli-Fiorentina. Questa decisione mira a garantire un trattamento equo e bilanciato per entrambe le squadre coinvolte in ogni derby. Anche per la stagione 2024/25, la Serie A adotterà un calendario asimmetrico.

Questo significa che la sequenza delle partite nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella nel girone di ritorno, con almeno 8 giornate di distanza tra i due incontri contro la stessa avversaria. L’obiettivo è gestire al meglio le concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, competizioni europee, eventi locali e le esigenze specifiche dei club, puntando a massimizzare l’affluenza negli stadi e l’audience televisiva.

I derby delle grandi città non saranno più calendarizzati nelle giornate 1 e 38, né nel turno infrasettimanale (giornata 10), per mantenere alta l’attenzione del pubblico lungo tutto il campionato. Inoltre, le squadre partecipanti alla UEFA Champions League non si scontreranno con quelle impegnate nella UEFA Europa League e nella UEFA Europa Conference League in date specifiche, al fine di evitare sovrapposizioni con i turni “back to back” delle competizioni europee.

Il Campionato 2024/25 vedrà solo un turno infrasettimanale, previsto nella giornata 10, per ridurre il carico di partite durante la stagione regolare. Non è prevista una sosta invernale, con il torneo che si interromperà soltanto per le quattro finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo). Durante il periodo natalizio, le partite si svolgeranno nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio, garantendo continuità al campionato durante le festività.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2024 - 13:04

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rissa nella movida di Angri, 6 giovani sottoposti a misura cautelare

Angri  – Una rissa scoppiata nel cuore della movida, culminata con quattro feriti da arma… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:53

Castellammare, oltre 70 anni di carcere al clan di Moscarella

Castellammare– Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, dottoressa De Micco della… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:46

Opportunità di lavoro in Parlamento: 80 posti disponibili tra Senato e Camera

Roma - Il Parlamento italiano apre le porte a nuove figure professionali con la pubblicazione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:39

Napoli: maxi-controllo sui veicoli elettrici, 11 bici sequestrate e 49 sanzioni

Blitz della Polizia Locale in centro città: biciclette a motore trasformate in ciclomotori illegali, assicurazioni… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:32

Scampia: tentano una truffa e aggrediscono gli agenti: arrestati due giovani

Nel mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due 21enni, di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:25

Salerno, lite familiare per eredità degenera in rissa: feriti due fratelli e tre donne

Una disputa per un’eredità ha scatenato una violenta rissa a Sanza, nel Vallo di Diano… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:18