È stato proclamato per domani, giovedì 18 luglio, uno sciopero nazionale di 4 ore nel settore del trasporto pubblico locale. L’agitazione, indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal, coinvolgerà la Campania con uno stop previsto dalle ore 11.30 alle ore 15.30, ad eccezione dell’azienda EAV.
In una nota congiunta, i sindacati spiegano le ragioni della protesta: “Dopo mesi di trattative, le associazioni datoriali di Asstra, Agens ed Anav non hanno risposto alle proposte contenute nelle Linee Guida della Piattaforma Unitaria Sindacale, assumendo posizioni inaccettabili. Questo settore, essenziale per la mobilità dei cittadini, necessita della massima attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti, soprattutto per problemi come la richiesta di maggiori risorse per il Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico Locale e la sua equa ripartizione alle Regioni.”
Le sigle sindacali evidenziano la necessità di un rinnovo contrattuale adeguato al costo della vita, che risponda alle condizioni lavorative e retributive dei dipendenti, affrontando le carenze strutturali degli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali ai danni degli operatori.
“Il comportamento delle associazioni datoriali riguardo al rinnovo contrattuale è irresponsabile e non coerente con i problemi che affliggono questo settore”, affermano i rappresentanti sindacali. “Questo primo sciopero, nonostante i disagi che potrebbe causare, ha l’obiettivo di denunciare le criticità del settore e di spingere le parti a sedersi al tavolo delle trattative in modo serio, per il futuro della mobilità dei cittadini.”
Napoli si prepara a una serata di grande afflusso e corre ai ripari sul fronte dei trasporti. In occasione della sfida di Coppa Italia Frecciarossa tra Napoli e Como, in programma domani alle 21 allo stadio Diego Armando Maradona, la Linea 2 della metropolitana prolungherà il servizio con un piano straordinario di corse notturne. Regionale di Trenitalia, d’intesa con Regione Campania e Comune di Napoli, metterà in circolazione sette treni metropolitani oltre il consueto orario di chiusura, offrendo complessivamente più di 3.400 posti aggiuntivi.
Le partenze straordinarie avverranno dalla stazione di Napoli Campi Flegrei, snodo chiave per il deflusso dall’area di Fuorigrotta. Cinque treni saranno diretti verso Napoli San Giovanni-Barra, mentre due collegheranno Campi Flegrei a Pozzuoli, con l’obiettivo di distribuire il flusso dei passeggeri ed evitare l’assalto alle banchine subito dopo il triplice fischio. L’invito ai tifosi è chiaro: acquistare il biglietto in anticipo per ridurre attese e rallentamenti.
Lunedì 19 gennaio, Napoli si prepara a un blocco della Circumvesuviana per uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Confail, che chiede interventi su problematiche organizzative; il servizio sarà garantito solo nelle fasce di punta, creando notevoli disagi per i pendolari. Napoli - Blocco totale, fuori dalle ore di punta. Lunedi 19 gennaio gli…
Napoli, trasporti delle Feste: Metro Linea 1 e Funicolari “No Stop” a Capodanno. Tutti gli orari Anm
Napoli – È stato ufficializzato il piano mobilità per le festività natalizie 2025/2026. L’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) ha diffuso il dettaglio degli orari che regoleranno il trasporto pubblico all'ombra del Vesuvio per i giorni clou di Natale e Capodanno. La notizia più attesa riguarda la notte di San Silvestro: confermato il servizio No Stop per…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti