Cronaca di Napoli

San Giorgio, operazione interforze per tutto il week end nelle zone della movida

Condivid

Un fine settimana di controlli intensi nelle aree della movida ha visto impegnate le forze dell’ordine per garantire la sicurezza e la tranquillità dei residenti. Via Aldo Moro e via San Giorgio Vecchio sono state al centro dell’operazione, dove ogni fine settimana si radunano migliaia di giovani causando disagi alla comunità locale e alla circolazione stradale.

L’operazione, conclusasi ieri sera, è stata il frutto di un’attività coordinata tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, resa possibile grazie al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza convocato dal Prefetto di Napoli su richiesta del Sindaco Giorgio Zinno. Con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania, le forze dell’ordine hanno incrementato la loro presenza per fronteggiare l’afflusso di giovani e garantire il rispetto delle norme.

Durante il fine settimana, sono state identificate 333 persone e controllati 168 veicoli. Le operazioni hanno portato alla contestazione di 9 violazioni del Codice della Strada e al ritiro di una patente di guida. I controlli hanno riguardato anche le attività commerciali della zona, tutte risultate in regola sotto il profilo amministrativo.

Il sindaco Zinno ha adottato un approccio deciso contro i comportamenti che disturbano la quiete pubblica e ostacolano la circolazione, dichiarando: “Non intendiamo più tollerare comportamenti barbari e indegni di una città civile”. La sua determinazione è supportata da un costante dialogo con i titolari delle attività più frequentate dai giovani, che hanno espresso la volontà di collaborare nel far rispettare le regole.

La sinergia tra l’amministrazione comunale, la Prefettura e le forze dell’ordine è la chiave per mantenere l’ordine e la sicurezza a San Giorgio a Cremano. Le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi fine settimana e durante i giorni di maggiore affluenza, con l’obiettivo di prevenire reati e garantire un ambiente sicuro per tutti. Il sindaco ha concluso ribadendo la necessità di un monitoraggio continuo per evitare decisioni drastiche a tutela dei residenti e dei passanti, confidando nel proseguimento del lavoro delle forze dell’ordine per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza urbana.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2024 - 16:56
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ombrelloni gratis per tutti alla Rotonda Diaz

Sdraio blu con il logo del Comune, ombrelloni che fanno ombra alla città e una… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:05

Mici, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Roma. "Le Mici (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) sono patologie caratterizzate da un'infiammazione cronica della parete… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:49

Estorsione all’ex sindaco di Orta di Atella: giornalista arrestato dopo aver incassato 5mila euro

Orta di Atella - Il giornalista, Mario De Michele, è stato arrestato in flagranza di… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:39

Battipaglia, armato si barrica in casa e minaccia il padre e i Carabinieri: arrestato

Battipaglia – Momenti di tensione a Battipaglia, dove un uomo di 52 anni si è… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:29

Napoli, pusher beccato dalla polizia in corso Garibaldi

Napoli – Non si ferma l’azione della Polizia di Stato nel contrasto allo spaccio di… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:19

Soccavo, sequestrati 2 furgoni per trasporto illecito di rifiuti

Napoli– La Polizia Locale di Napoli intensifica la sua attività di contrasto all'abbandono e al… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:09