AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2025 - 21:43
11.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2025 - 21:43
11.7 C
Napoli

Scoperto il primo nido stagionale di Caretta caretta nell'area marina protetta Regno di Nettuno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una meravigliosa scoperta ha segnato l'alba di oggi sulle coste di Ischia: il primo nido stagionale di Caretta caretta è stato individuato lungo il litorale di Forio, precisamente alla spiaggia dell'Impiccato, lungo la Chiaia. La tartaruga marina ha deposto le uova tra le 4.30 e le 6 del mattino, regalando un momento di gioia e speranza per la biodiversità marina.

L'area del nido è stata prontamente delimitata dalla guardia costiera, sotto il coordinamento del tenente di vascello Antonio Magi, insieme allo staff dell'area marina protetta Regno di Nettuno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Sul posto è intervenuto anche un team del Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici. La scoperta è stata segnalata da alcuni operatori ecologici di turno nelle prime ore del mattino.

Questo evento rappresenta il primo nido di Caretta caretta a Ischia dal 2022, quando una tartaruga aveva deposto le uova nella baia di San Montano. "Un'ottima notizia per la biodiversità del nostro mare, che premia anche il lavoro di monitoraggio della nostra area marina protetta e che ci aiuterà senz'altro, attraverso la divulgazione di uno spettacolo della natura, a tutelare la bellezza delle nostre coste e del nostro mare," ha dichiarato Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno.

Miccio ha inoltre sottolineato l'importanza della segnalazione da parte dei cittadini, indicando una crescente sensibilità verso la natura. La schiusa delle uova è prevista tra 45 e 60 giorni dalla deposizione. Volontari ed esperti monitoreranno il nido, e possibili altri che potrebbero essere scoperti, nell'ambito del progetto europeo Life Turtlenest. Questo progetto, coordinato da Legambiente con la partecipazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn e della Regione Campania, mira a creare una rete internazionale per la tutela dei nidi di Caretta caretta sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia.

Articolo pubblicato il 3 Luglio 2024 - 17:07 - Vincenzo Scarpa

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading...