Cronaca Napoli

Napoli calcinacci sul lungomare: crolli e pericoli per i turisti. Scatta l’inchiesta

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

Un altro pericoloso crollo di calcinacci si è verificato sabato sera sul lungomare di Napoli, questa volta dal balcone di un ristorante in via Partenope.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma l’episodio ha riportato alla luce l’annoso problema della sicurezza sul lungomare, già messo a dura prova dal crollo del palazzo di Via Roma nel 2020.

Non è la prima volta che si verificano crolli in zona: solo due mesi fa, un masso di 57 chili si è staccato da un altro edificio in via Partenope 10, finendo nel cortile del palazzo.

I residenti e i commercianti della zona denunciano da tempo la presenza di balconi pericolanti, cornicioni fatiscenti e calcinacci che potrebbero cadere da un momento all’altro.

La situazione è aggravata dall’erosione causata dalla salsedine, che accelera il deterioramento degli edifici. A ciò si aggiunge la mancanza di manutenzione adeguata, che spesso è ostacolata da cavilli burocratici e dalla carenza di fondi.

Oltre ai pericoli per l’incolumità pubblica, il degrado del lungomare rappresenta un danno d’immagine per la città, che proprio in questa zona concentra una grande parte dell’offerta turistica.

I turisti, infatti, si trovano a passeggiare tra cantieri, transenne e cumuli di detriti, con il rischio di imbattersi in crolli improvvisi.

È necessario un intervento urgente e concreto da parte delle autorità competenti per mettere in sicurezza il lungomare di Napoli e tutelare l’incolumità di cittadini e turisti. Occorre un piano di manutenzione straordinaria degli edifici pericolanti, accompagnato da controlli regolari e da una maggiore efficienza burocratica.

Solo con un impegno serio e condiviso sarà possibile restituire al lungomare di Napoli il suo antico splendore e renderlo un luogo sicuro e accogliente per tutti.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, malore in spiaggia a Mappatella Beach: turista 38enne salvata da un ictus

Napoli – Una vacanza all'ombra del Vesuvio che rischiava di trasformarsi in tragedia, ma che… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:21

Quartieri Spagnoli: intensificati i controlli, 568 persone identificate in 48 ore

La Questura di Napoli ha rafforzato i servizi di controllo ai Quartieri Spagnoli, con l’identificazione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:09

Lo sapevi che l’isolotto della Gaiola è considerato da molti l’isola maledetta di Napoli?

Nel cuore del Golfo di Napoli, di fronte alla costa di Posillipo, si trova uno… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 14:30

Frana a Vico Equense, crolla parte del costone: nube di polvere a pochi metri dalla spiaggia

Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di oggi a Vico Equense, dove una frana… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:54

Bagnoli, blitz interforze: arrestato spacciatore con quasi mezzo chilo di droga

Proseguono senza sosta i servizi di prevenzione e repressione nel quartiere di Bagnoli. Nella notte… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:14

Aggredisce la moglie per soldi e si scaglia contro i carabinieri: 46enne in carcere

Casapulla– Ha picchiato la moglie al culmine di una violenta lite per motivi economici e,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:45