Cultura

Fondazione Vincenzo Agnesi e il Museo delle Paste Alimentari al Giffoni Film Festival

Condivid

La Fondazione Vincenzo Agnesi, insieme al Museo Nazionale delle Paste Alimentari, è official partner della 54esima edizione del Giffoni Film Festival. La manifestazione ha visto la fondazione supportare attivamente il Giffoni Food Show, un evento dedicato ai Food Ambassador, con la realizzazione di due attività culinarie: un laboratorio di culurgiones con la chef Ylenia Parente e il cooking show di Fabio Amato, conosciuto come “La cucina di Fabiuccio”.

Attività Culinarie al Giffoni Film Festival

Il 23 luglio, la Fondazione Agnesi ha organizzato un “Laboratorio di pasta fresca” con la rinomata chef e creator Ylenia Parente. La chef, vincitrice del Primo Campionato della Pasta fatta a mano, ha guidato i Food Ambassador nell’arte dei culurgiones, un piatto della tradizione sarda. La Parente ha espresso grande soddisfazione nel vedere l’entusiasmo dei partecipanti, sottolineando l’importanza di trasmettere la passione e l’amore per la cucina alle nuove generazioni.

Dichiarazioni Ufficiali

Il presidente della Fondazione Vincenzo Agnesi, Prof. Alberto Falini, ha espresso orgoglio per la partecipazione all’evento. “Queste iniziative si allineano perfettamente con gli obiettivi della nostra Fondazione, che mira a valorizzare la pasta come elemento culturale del nostro Paese e a promuovere tra le nuove generazioni i valori di una corretta e sana alimentazione”, ha dichiarato Falini.

Prossimi Eventi e Progetti

Il prossimo appuntamento con la Fondazione Agnesi è programmato per sabato 27 luglio presso il Complesso monumentale di San Francesco a Giffoni Valle Piana. In questa occasione, il food creator Fabio Amato, noto come “La cucina di Fabiuccio”, terrà uno show cooking sui sapori della cucina mediterranea.

Inoltre, la Fondazione aprirà a breve le iscrizioni per il “Premio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari” (XXV edizione). Il concorso, intitolato “Io sono pasta. Patrimonio della cucina italiana,” mira a promuovere la cultura della pasta italiana e prevede quattro categorie: Istruzione ed Educazione, Giornalismo, Videoclip e Fotografia. La partecipazione è gratuita e in palio ci sono premi in denaro e simbolici, con la possibilità di pubblicazione su testate e riviste specializzate.


Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2024 - 18:07

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32