Il volley piange Oriana Bertolni morta in vacanza a Malta

Condivid

Oriana Bertolino, 31enne di Marsala, è morta nella serata di sabato 29 giugno sull’isola di Gozo, a Malta, precipitando in mare da una scogliera con un quad guidato da un uomo di 47 anni, che ha fortunatamente riportato solo ferite lievi. Secondo quanto è stato ricostruito, la giovane stava partecipando a un’escursione in gruppo per assistere al tramonto.

La ricostruzione dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 20 sulla scogliera lungo un lato della panoramica Wied il-Mielaħ, nota per il suo arco di roccia, vicino a Għarb. La polizia maltese ha riferito che il guidatore del quad, che è riuscito a mettersi in salvo riportando solo lievi ferite, ha perso il controllo del mezzo, sembrerebbe per un problema allo sterzo. Questo gli avrebbe impedito di cambiare direzione.

Inoltre, sembra che la guida del gruppo di escursionisti, temendo di arrivare tardi e perdere il tramonto, abbia indotto tutti ad accelerare. La polvere sollevata e la scarsa aderenza del terreno sterrato avrebbero impedito al conducente del quad di fermarsi in tempo prima della fine della scogliera, che si affaccia sul mare.

Il corpo della giovane italiana è stato recuperato dopo le ricerche, ma la giovane è deceduta per le ferite riportate. L’uomo, invece, è stato curato per lievi ferite all’ospedale di Gozo. Il magistrato Brigitte Sultana sta conducendo un’inchiesta.

Chi era la 31enne Oriana Bertolino

Oriana Bertolino, conosciuta per il suo impegno sportivo nella pallavolo e la sua carriera accademica, lavorava in un ambulatorio veterinario. La Fipav Sicilia ha pubblicato un messaggio sulla propria pagina Facebook in cui esprime il cordoglio per la perdita.

“La notizia della tragica e prematura scomparsa di Oriana Bertolino, 31 anni, amante della pallavolo, giocatrice ed allenatrice, colpisce tutti noi profondamente. Il Presidente Antonio Locandro, l’intero Consiglio Regionale e tutte le componenti del CR Sicilia si stringono al dolore della mamma e del fratello di Oriana, della società Marsala Volley e di tutti i suoi affetti, in questo momento di profondo dolore”, si legge nel post.

Messaggi di cordoglio

I social sono stati sommersi da messaggi di cordoglio e di ricordo dedicati alla 31enne. Un utente scrive: “Ci affanniamo in cose inutili mentre la vita è un mistero, spesso ingiusto, spesso assurdo. La tua grinta, la tua luce, la tua intelligenza erano senza eguali, che la terra ti sia lieve, tesoro. Siamo tutti sconvolti. Ti porterò sempre nel mio cuore”.

Un altro utente, che era stato professore della ragazza, scrive: “Una di quelle notizie che ti bloccano il respiro e che un prof non vorrebbe mai leggere. Oriana non c’è più, ieri è stata vittima di un incidente durante una vacanza a Malta, è precipitata giù da una scogliera, con un mezzo.

Rileggendo le nostre chat, di alcuni anni fa, l’angoscia tocca il limite. Dio ti avrà già accolta a braccia spalancate, anima pura”.

Un’amica ricorda Oriana così: “Non ce la faccio, che dolore atroce, amica mia, che vuoto immenso hai lasciato. La mia gemellina del cuore. Perché a te? Una leonessa, una grande donna, piena di ideali e obiettivi, tanti raggiunti e tanti da raggiungere. Mancherai amica mia, mancherai sempre”.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 1 Luglio 2024 - 08:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: MaltaVacanza

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44