Dal campo nomadi di Giugliano sassaiola contro manifestanti e Borrelli durante un sopralluogo

Pubblicato da
Redazione

Rifiuti, roghi tossici e poi anche sassi, come quelli lanciati stamattina da alcuni ragazzini del campo nomadi di Giugliano contro chi stava manifestando contro il degrado, tra cui il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e il senatore Luigi Nave, che stavano effettuando un sopralluogo proprio sul campo.

Sono dovute intervenire le forze dell’ordine, che con il supporto del sindaco di Giugliano sono riuscite a placare gli animi.

“Da anni ci battiamo contro il grave fenomeno della Terra dei Fuochi e di questi campi che non sono nuclei abitativi che danno rifugio a dei nomadi, ma agglomerati di degrado, delinquenza, anarchia, violenza e oscenità.

Perché è davvero osceno che qui si possa pensare di far vivere dei bambini, che rappresentano almeno la metà della popolazione di tali accampamenti. È vita questa? No di certo, si tratta, al contrario, di una non-vita che toglie futuro e speranze a giovani e giovanissimi che potrebbero, attraverso veri progetti di integrazione, costruirsi un destino differente da quello che altri hanno scritto per loro.

Ma è umano tollerare tale vergogna che forma e fa crescere persone/zombi senza leggi e senza morale, che arrecano danno non solo a sé stessi ma a tutti coloro che vivono nei dintorni, costretti tra la monnezza e fumi tossici?

Chiudere e smantellare questi campi, come detto, abbinando dei progetti seri di reintegrazione sociale, è l’unico vero atto di umanità, l’unica mossa possibile per restituire sicurezza al territorio”, queste le parole di Borrelli.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, mesotelioma dopo anni di servizio: 468mila euro alla famiglia di un maresciallo

Napoli – Dopo oltre dieci anni dalla diagnosi e undici dalla morte, arriva una sentenza… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:24

Aversa, scaricano rifiuti edili in pieno giorno: tre operai denunciati

Aversa – Sorpresi mentre scaricavano rifiuti edili in pieno giorno, in un’area già oggetto di… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:12

Ondate di calore, l’Italia brucia: sabato ben 19 città da bollino rosso: c’è anche Napoli

Roma– L’Italia si prepara ad affrontare un fine settimana rovente. L'ondata di calore in arrivo… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:00

Un secolo d’amore in una lettera: Napoli celebra la sua passione tra letteratura e fede azzurra

Napoli – L’amore per la città e la devozione per i suoi colori sociali si… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 13:48

Manfredi: «Per piazza Bellini servono orari più restrittivi, necessario tornare alla normalità»

Napoli – «Su piazza Bellini è indispensabile mantenere un sistema di orari più restrittivi, con… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 13:36

Castellammare, così le ditte dei clan D’Alessandro e Cesarano hanno monopolizzato gli sgomberi

Fino a che punto la criminalità organizzata si è insinuata nei gangli vitali dell'amministrazione di… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 12:37