Appuntamento imperdibile quello con l’autrice Gianpaola Costabile, fissato per lunedì 8 luglio alle ore 18:30 presso la libreria IoCiSto, via Cimarosa 20. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro: “Per-dono”. Dialogheranno con l’autrice Anna Copertino, Federica Flocco, Giulia Giannini, Rosanna Magarò, e Giustino Gatti. Le letture saranno a cura di Massimiliano Foà.
Piera è un’ispettrice di polizia, ma è anche la vedova di Donato, agente di scorta ucciso insieme al magistrato che proteggeva. Con il magistrato muoiono sua moglie e una delle sue figlie. Patrizia Copertino è un’operatrice sociale che, insieme a tutti loro, non smette di lottare contro la violenza della camorra e le ingiustizie del mondo. Lo fa con il suo compagno di vita, anziano professore con cui fonda i centri di accoglienza e recupero Nest e Together.
Un tema dominante attraversa il romanzo: quello del perdono. Perdonare significa non lasciare che la rabbia e la sofferenza decidano per noi. È disobbedire al dolore che ci chiede vendetta attraverso un atto di riconciliazione con noi stessi e con il mondo circostante. In questo senso, il perdono è un regalo che facciamo a noi stessi e agli altri, liberando il nostro cuore dal veleno di riflessioni ‘tossiche’ e esperienze negative.
Nel romanzo della Costabile c’è spesso l’emozione dell’incontro, il battito d’ali di quando intercettiamo, nei momenti più impensabili della nostra vita, persone di buona volontà. Al romanzo segue una sezione di approfondimenti saggistici dedicati al tema del perdono nelle sue molteplici sfumature.
Gianpaola Costabile, docente alle Superiori e laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, ha esordito pubblicando per Rogiosi “Napulera” e “Un Borbone per amico”. A questi sono seguiti testi di narrativa etica: “Educare alla legalità”, “C come camorra”, con prefazione di don Luigi Ciotti, e “70 ma non li dimostra”, sulla Costituzione Italiana. Oltre a “Compassione”, libro di saggistica edito da Europa Edizioni, ha pubblicato insieme a Daniela Cirillo “Lo zaino della memoria” (ESI) e “Shoah e pietre d’inciampo. Intrecci di storia tra i vicoli e le calli” (La Valle del Tempo). Sul tema della memoria al femminile “Donne-Madonne” (ESI), con prefazione di Maurizio De Giovanni. Molti dei suoi racconti, selezionati in diversi contest letterari, sono presenti in svariate raccolte miscellanee.
CASTELLAMMARE DI STABIA – La Juve Stabia volta pagina e affida la propria panchina a… Leggi tutto
ROMA – Un terremoto istituzionale scuote il calcio turco, con epicentro in una chat Whatsapp… Leggi tutto
Un banale incidente stradale si è trasformato in una scena di violenza urbana nel cuore… Leggi tutto
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha firmato tre nuove interdittive antimafia nei confronti… Leggi tutto
Un'intera porzione di strada trasformata in salotto privato, con tanto di muretto, cancello e pareti… Leggi tutto
La Procura di Avellino ha aperto un'inchiesta sulla vicenda di un paziente ricoverato all’ospedale “Moscati”… Leggi tutto