AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Emergenza carceri, la Diocesi di Napoli: “Servono risposte serie e urgenti”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. “La situazione delle nostre carceri diventa di giorno in giorno sempre più drammatica.

Il sovraffollamento, la carenza di operatori, il dramma dei suicidi, le criticità del sistema sanitario rendono questi luoghi invivibili e ledono i diritti fondamentali della persona.

La Chiesa di Napoli, unita al suo vescovo don Mimmo Battaglia, in ascolto del grido dei detenuti e delle loro famiglie, vuole farsi voce di sostegno e di speranza affinché ci siano risposte serie e urgenti nel rispetto delle leggi e a favore della dignità umana”.

È quanto si legge in un comunicato stampa dell’Ufficio per la Pastorale Carceraria “Don Elvio Damoli” dell’Arcidiocesi di Napoli, diretto da don Franco Esposito, che annuncia una conferenza stampa venerdì 19 luglio alle ore 11 nel centro Diocesano di Pastorale carceraria in via Giuseppe Buonomo 39.

Alla conferenza stampa parteciperanno don Franco Esposito, direttore dell’ufficio di Pastorale carceraria, padre Alex Zanotelli, missionario Comboniano, Samuele Ciambriello, garante regionale dei detenuti della Campania, e don Tonino Palmese, garante comunale dei detenuti di Napoli.

Saranno presenti inoltre le persone in affidamento ai servizi sociali presso la Pastorale carceraria e i detenuti ospiti della casa di accoglienza “Liberi di volare”.

LEGGI ANCHE

«Ogni secondo conta»: l’appello disperato della madre del bimbo trapiantato

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 06:38 06:38

«Ogni secondo conta», ripete in modo disperato di Patrizia Mercolino la madre del piccolo Tommaso, il bambino ricoverato presso l'ospedale Monaldi di Napoli. L'urgente richiesta di aiuto, lanciata da una madre angosciata, risuona nei corridoi del nosocomio come un eco di speranza e paura. Questo appello non solo mette in luce la lotta di una…

Continua a leggere

Napoli, maxi voragine al Vomero tra via Martini e via Capaldo

di Rosaria Federico 11 Febbraio 2026 - 06:25 06:25

Napoli – Paura nel cuore della notte al quartiere Vomero, dove l’ennesimo cedimento del manto stradale ha riaperto l'allarme sicurezza nel sottosuolo partenopeo. Intorno alla mezzanotte, una grossa voragine si è spalancata all’incrocio tra via Simone Martini e via Giuseppe Capaldo, inghiottendo parte della carreggiata. L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto diverse squadre dei…

Continua a leggere

Capaccio Paestum  – Un presunto alligatore sarebbe stato avvistato nelle acque del canale consortile Laura Nuova, a Capaccio Paestum. La segnalazione, secondo quanto riportato da Il Mattino, sarebbe partita da un imprenditore della zona che avrebbe anche ripreso l’animale e avvisato la polizia municipale. L’allarme è rimbalzato sui social dopo un post dell’Associazione Nazionale Vigili…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA