

Ancora alte le aspettative per intensi episodi sismici nei Campi Flegrei, simili a quelli delle ultime settimane.
Lo ha spiegato allagenzia di stampa Adnkronos il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro Di Vito, commentando i dati del bollettino relativo al periodo 8-14 luglio, diffusi dall’Osservatorio stesso.
Sollevamento persistente e sismicità in agguato:
La velocità di sollevamento del suolo non mostra segni di rallentamento, attestandosi sui 2 centimetri al mese, un valore definito da Di Vito “obiettivamente alto” e in linea con i picchi del periodo di crisi bradisismica in corso.
Nonostante lievi fluttuazioni registrate a inizio luglio, il sollevamento rimane preoccupante, alimentando l’attesa per un possibile incremento dell’attività sismica.
I dati del bollettino evidenziano 68 scosse nell’area dei Campi Flegrei tra l’8 e il 14 luglio.
Massima attenzione e prevenzione: Di Vito sottolinea la massima attenzione da parte dell’INGV, con una riunione ad agosto per pianificare l’organizzazione in vista di un’eventuale intensificazione dell’attività sismica, come già avvenuto nell’agosto 2023 (con il picco di mille scosse, il più alto dal 2005).
L’Osservatorio Vesuviano rimane presidiato 24 ore su 24, invitando la popolazione a mantenere un atteggiamento vigile ma senza cedere all’allarmismo.
Ancona - Un operio morto e un altro in gravissime condizioni: è il bilancio di… Leggi tutto
Si spengono oggi, nella chiesa della Santissima Addolorata alla Stadera, i riflettori di un'esistenza spezzata… Leggi tutto
Un bagaglio lasciato aperto e senza vigilanza ha fatto scattare ieri pomeriggio l’intervento dei carabinieri… Leggi tutto
Sorrento - Deposito abusivo di un ristorante in un'antica cisterna romana: scatta il sequestro e… Leggi tutto
Casoria - Una discussione banale sfociata in una vera e propria spedizione punitiva, con un… Leggi tutto
Sul Laceno, dove i boschi dei Monti Picentini circondano l’altopiano di Bagnoli Irpino, la frittata… Leggi tutto