Caivano sequestro impresa autonoleggio al servizio di pregiudicati: valore di oltre 1 milione di euro

Caivano. I Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, su delega della Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno sequestrato un’impresa individuale e il relativo patrimonio, composto da 9 autoveicoli, per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione, è stato adottato nei confronti di un soggetto pluripregiudicato di Caivano, ritenuto socialmente pericoloso ai sensi del Codice Antimafia.

L’attività investigativa ha avuto origine dal sequestro di numerose dosi di cocaina già confezionate per la vendita, rinvenute in possesso di una donna del luogo durante un controllo presso il complesso edilizio “Parco Verde” di Caivano.

 Le auto utilizzate anche per trasportare pregiudicati del parco Verde

Dalle indagini è emerso che uno dei veicoli sequestrati era di proprietà di un’impresa di autonoleggio riconducibile alla consorte di un pregiudicato locale, già condannato per reati di droga e sottoposto agli arresti domiciliari.

Ulteriori accertamenti hanno evidenziato una sproporzione tra i redditi dichiarati dal nucleo familiare del pregiudicato e il valore dei veicoli dell’impresa.

Le stesse autovetture, inoltre, erano state frequentemente sottoposte a controlli con a bordo persone con precedenti penali e venivano spesso parcheggiate nei pressi delle abitazioni dei pregiudicati.

Questi elementi hanno indotto i Finanzieri a ritenere che l’impresa di autonoleggio fosse strumentale all’attività di spaccio e fungesse da schermo per nascondere i mezzi utilizzati per il trasporto dei narcotici.

La Procura della Repubblica di Napoli Nord, condividendo le risultanze investigative, ha proposto l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale al Tribunale di Napoli, che ha disposto il sequestro dell’impresa e dei relativi beni, ritenendo che la loro provenienza fosse riconducibile alle attività illecite del pregiudicato.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Brusciano, nascondeva stupefacenti tra freezer e cassettiera: arrestato pusher

Brusciano - I carabinieri della stazione di Brusciano hanno arrestato Hanza Boilam, 24enne di origine… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 09:36

Napoli, noleggio barche abusivo: sanzionato mediatore illegale

Approfittava del boom turistico e della vetrina internazionale dell’America’s Cup per intercettare facoltosi appassionati del… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 09:25

Napoli, condannati i baby boss del clan Sequino-Savarese

Napoli - Posti di controllo armati fino ai denti e una sorveglianza spietata su chiunque… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 08:21

Casalesi in Veneto, condanne definitive per 24 imputati: 30 anni a Luciano Donadio

Le condanne diventano definitive per 24 imputati del processo sull’organizzazione riconducibile al clan dei Casalesi… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 07:39