#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 15:21
26.9 C
Napoli

Bagnoli firmato accordo da 1,2 miliardi per la riqualificazione 

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Un investimento di oltre 1,2 miliardi di euro è stato stanziato per rilanciare definitivamente l’area di Bagnoli attraverso la riqualificazione e rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale (SIN).

L’accordo è stato siglato nell’auditorium di Porta del Parco tra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Sindaco di Napoli e Commissario straordinario di Governo, Gaetano Manfredi. L’obiettivo del protocollo d’intesa è di “assicurare la celere realizzazione degli interventi”, come riportato nel documento.

La copertura finanziaria è garantita dalle risorse già disponibili, pari a 31,3 milioni di euro, e dalle assegnazioni previste dall’articolo 14 del decreto-legge 7 maggio 2024, pari a 1.218 milioni di euro per il periodo 2024-2029.

I fondi stanziati provengono dalle risorse indicate per la Regione Campania dalla delibera del Cipess n.25/2023 del 3 agosto 2023. Tra gli interventi principali figurano il completamento della bonifica del parco urbano, infrastrutture su energia e telecomunicazioni, viabilità interna e accessibilità all’area SIN, infrastrutture idriche, rimozione della colmata e bonifica degli arenili, risanamento dei sedimenti marini e interventi al waterfront.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito il progetto “l’opera di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana più ambiziosa d’Europa” durante il suo discorso. Presenti in prima fila anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e altri esponenti istituzionali.

De Luca ha accolto Meloni con un’ironia che stempera i toni di precedenti tensioni politiche. La cerimonia si è conclusa con la firma del protocollo e una foto finale con Manfredi e il Ministro Fitto.

Parlando con i giornalisti, De Luca ha assicurato che “non ci sono stati problemi particolari”, sottolineando però che gli 1,2 miliardi sono fondi della Regione. Sul fronte dello sblocco dei Fondi FSC destinati alla Campania, Fitto ha annunciato che si sta lavorando e che “ci vedremo presto”.

Il Sindaco Manfredi ha ribadito la sua volontà di favorire il dialogo istituzionale con il Governo per raggiungere gli obiettivi di risanamento e rigenerazione, dichiarando che Bagnoli è destinata a diventare un grande polo per gli investimenti pubblici e privati.

Ha ringraziato Meloni e i ministri presenti per l’attenzione rivolta a Napoli, assicurando che “oggi c’è una roadmap robusta e affidabile per il rilancio definitivo dell’area”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2024 - 15:36


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE