Un grande successo di critica e pubblico ha caratterizzato la quinta edizione del Premio Artis Suavitas, svoltasi domenica 30 giugno 2024 presso l’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico di Avella (AV). L’evento ha visto la partecipazione di eccellenze internazionali nei campi delle arti, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria.
Un Festival della Cultura
Secondo l’avvocato Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps, questo evento rappresenta un magnifico viaggio che arricchisce ciascun partecipante attraverso l’arte e la cultura. Larizza ha espresso il desiderio che Artis Suavitas si trasformi in un festival della cultura, dell’integrazione e della solidarietà, grazie alla calorosa accoglienza e alla folta presenza di pubblico che ha sancito il successo della manifestazione.
Entusiasmo della Comunità Locale
Il Sindaco di Avella, Vincenzo Biancardi, ha dichiarato l’orgoglio e l’entusiasmo della cittadina per la serata stellare appena trascorsa. Eventi come Artis Suavitas, che valorizzano il patrimonio culturale e storico di Avella, secondo Biancardi, contribuiscono significativamente alla riscoperta dell’identità del territorio e al suo sviluppo culturale e sociale.
Un Punto di Riferimento Culturale
Il M° Iginio Massari, membro del Comitato Scientifico, ha definito Artis Suavitas un evento di grande rilevanza culturale a livello nazionale, in grado di premiare e valorizzare i migliori interpreti dell’italianità attraverso una cerimonia svolta in una location d’eccezione.
Organizzazione e Patrocini
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Artis Suavitas Aps, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il supporto di vari enti istituzionali e locali, oltre a diverse collaborazioni mediali come RAI e Radio Marte.
L’Evento
La quinta edizione ha visto la partecipazione dell’attrice Martina Stella come madrina e Alessia Mancini come conduttrice. Tra le esibizioni più apprezzate vi sono state quelle di Pia Lanciotti, Stefano Larizza, il duo KamAak, e i Gatos do Mar. Particolarmente toccante l’omaggio artistico alla memoria di Giovanbattista Cutolo realizzato da Susy Sand Artist.
L’Albero della Cultura
La scultura del Premio, realizzata da Cettina Prezioso in collaborazione con Anna Napolitano, rappresenta l’Albero della Cultura, simbolo di radicamento sociale e ciclicità dei valori fondamentali.
Premiati e Motivazioni
Tra i premiati di questa edizione, Malika Ayane, Gigi D’Alessio, Roberto Giacobbo, The Jackal, Linton Johnson, Giovanni Liccardo, Mogol, Lorenzo Quinn, Liliana Segre, Valentina Vignali e Mario Zanetti, illustri personalità che hanno brillato in vari campi della società.
Riconoscimento Accademico
Durante la serata, il neolaureato Ciro Iovino è stato premiato con una borsa di studio per un Master di Secondo Livello, sponsorizzata da Marican Holding. Elisa Molvinni e Dario Luciano, rispettivamente secondo e terzo classificato, hanno ricevuto ciascuno una crociera per due persone offerte da Costa Crociere.
Sostenitori dell’Evento
Artis Suavitas 2024 è stato supportato da numerosi partner di prestigio, tra cui Costa Crociere, Mondadori Retail, Marican Holding e molti altri. L’edizione di quest’anno ha dimostrato che Artis Suavitas continua a crescere come evento di riferimento per la promozione della cultura e dell’arte, consolidandosi come un appuntamento annuale imperdibile per coloro che perseguono la bellezza e l’eccellenza in ogni loro espressione.
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Avella– Una violenta rissa è scoppiata nel cuore della tradizionale festa patronale in onore di San Sebastiano e Santa Maria delle Grazie, ad Avella. La serata di musica e celebrazioni si è trasformata in un parapiglia poco dopo la mezzanotte di venerdì, all’interno di un locale situato in piazza Umberto I, proprio mentre in piazza…
Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dell’entroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.
Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti