Allerta siccità in Campania: problemi nelle forniture ad uso civile

In Campania, la situazione della siccità sta diventando sempre più critica, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di acqua ad uso civile, mentre l’irrigazione agricola rimane sotto controllo. Con il perdurare delle alte temperature e la scarsità delle piogge invernali, il timore è che la situazione possa peggiorare nel giro di un paio di settimane.

Mimmo Pelagalli, giornalista ed esperto in risorse idriche, spiega: “Le criticità maggiori si registrano nelle province di Benevento e Avellino. A Benevento, il problema principale è la vetustà delle condutture che provoca dispersione di acqua. Per mitigare i disagi, si è proceduto con interruzioni notturne per consentire il riempimento dei serbatoi, ma potrebbero essere necessarie turnazioni più rigide”.

In provincia di Avellino, il Consorzio Alto Calore, che serve anche parte dei comuni del Beneventano, sta effettuando interventi urgenti sulle condutture d’acqua. “In Irpinia, la carenza idrica è molto forte e spesso le interruzioni sono necessarie per effettuare riparazioni. L’indebolimento delle sorgenti locali, aggravato dalle perdite di rete, sta causando ulteriori problemi di pressione”, aggiunge Pelagalli. Il Consorzio è in attesa dell’autorizzazione dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale per dirottare 100 litri d’acqua al secondo in più dalle sorgenti di Cassano Irpino.

Un ulteriore problema riguarda la riduzione della portata delle sorgenti dell’Acquedotto campano, che si approvvigiona dai fiumi Biferno, Torano e Maretto. Questa riduzione sta causando carenze idriche a Benevento e nei comuni limitrofi. Napoli, per far fronte alla ridotta portata delle sorgenti di Piedimonte Matese, sta riutilizzando il campo pozzi di Cancello, con l’acqua che viaggia nelle condotte dell’Acquedotto della Campania Occidentale, che attinge anche dalle sorgenti del fiume Gari e San Bartolomeo, oltre che dai campi pozzi di Monte Maggiore e Monte Tifata.

Sul fronte dell’irrigazione, l’Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni (ANBI) riferisce che gli invasi del Cilento trattengono attualmente oltre 13 milioni di metri cubi d’acqua, circa la metà rispetto all’anno scorso. Tuttavia, le recenti piogge hanno contribuito a innalzare i livelli idrometrici dei fiumi, alleviando temporaneamente la situazione.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli: offerta per banconisti in macelleria/salumeria/ortofrutta, scadenza 31 ottobre 2026

Opportunità a Napoli per banconisti con profili in macelleria, salumeria e ortofrutta in grande distribuzione.… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 00:15

Specializzandi al servizio della sanità di comunità: parte la rete integrata ASL Salerno–Federico II

Dal 5 ottobre i giovani medici in formazione entreranno nelle Case della Comunità, negli Ospedali… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:50

Napoli celebra Mariano Rigillo con la Medaglia della Città: un simbolo di continuità per il teatro

A Palazzo San Giacomo, Napoli consegna a Mariano Rigillo la Medaglia della Città. Un momento… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli firma protocollo tra Città Metropolitana ed Esercito per promuovere territorio, sport e cultura

Una intesa tra la Città Metropolitana di Napoli e l’Esercito Italiano apre una fase di… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:25

Diabete, Sangiuliano attacca Fico: ‘E’ contro i malati campani, risorse inutilizzate per 850mila euro’

La protesta dell’associazione dei diabetici campani approda al centro dello scontro politico in Regione. Dopo… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:20

Napoli, presunte irregolarità del concorso dirigenti scolastici: tutti assolti

Il Tribunale di Napoli absolve con formula piena tutti gli imputati nel procedimento sul concorso… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:12