Si terrà venerdì 26 luglio alle ore 10:00 presso gli spazi della Fondazione Alario ad Ascea (SA) la conferenza stampa di presentazione di Alef Cilento Festival, manifestazione che avrà luogo tra Cardile e Ascea dal 6 all’8 agosto. Questo evento promette di portare una ventata di cultura, arte e filosofia nel cuore del Cilento.
Punti Chiave Articolo
Alla conferenza interverranno figure di spicco come Enzo D’Aiuto, presidente della biblioteca Lu Vucenanzo, insieme a Iole D’Aiuto, responsabile della biblioteca, ed Elisa Manna, responsabile del Lab Restanza. Saranno inoltre presenti Valentina Pilerci, direttrice artistica del festival, Luana Cerbone, responsabile della comunicazione, e Toni Isabella per la fotografia.
Il Alef Cilento Festival nasce da un’idea dello staff della biblioteca Lu Vucenanzo di Cardile. La manifestazione ha come scopo principale quello di portare nel Cilento un evento che promuove l’arte, la letteratura e la filosofia. Il tema di questa prima edizione è “L’eredità Eleatica: attualità di Parmenide”, un omaggio all’opera rivoluzionaria di Parmenide, che ha influenzato profondamente la filosofia e la civiltà occidentale.
La filosofia sarà il filo conduttore del festival con relazioni tenute da docenti delle Università Cattoliche di Milano e Brescia, e dell’Università di Macerata. Non mancheranno presentazioni di libri, concerti, laboratori di pittura e fumetti, e un corso base di fotografia che si concluderà con un premio per la miglior foto del festival. Attività di parapendio saranno organizzate in collaborazione con il Club Tappeti Volanti di Capaccio/Paestum.
Durante il festival, i partecipanti potranno degustare piatti tipici cilentani e vini di tre delle aziende vinicole più rinomate del Cilento. Nel corso delle degustazioni, verrà presentato il libro di Bruno De Conciliis “Nelle terre di Bacco. Dieci vignaioli che hanno cambiato il vino in Campania”.
L’obiettivo del festival è, oltre a promuovere la cultura, quello di valorizzare il territorio cilentano e i suoi prodotti, favorendo un turismo ecosostenibile. Si intende inoltre contrastare lo spopolamento delle zone interne del Cilento, dimostrando come la cultura possa diventare un volano economico.
Il festival si concluderà con un dopo-festival nel palazzo Ricci ad Ascea, il 9 agosto alle ore 19:00, durante il quale sarà presentato il libro “Voci in fuga, scritture italiane nel mondo” curato dallo scrittore e giornalista Mauro Ruggiero dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto