AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 07:47
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 07:47
16.3 C
Napoli
L'INIZIATIVA

Tangenziale Napoli, sperimentata luce radente: obiettivo più sicurezza per gli automobilisti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Autostrade per l'Italia sta conducendo un progetto sperimentale innovativo finalizzato a migliorare la sicurezza stradale e ridurre i consumi energetici attraverso l'implementazione di un sistema di segnaletica attiva a 'luce radente'. Il progetto pilota, attualmente in fase di test sulla Diramazione Roma Sud dell'Autostrada A1, nello svincolo di Torrenova, prevede l'installazione di 41 proiettori a led direttamente sulla barriera stradale.

Questi dispositivi, posti a una distanza di 4,5 metri l'uno dall'altro e ad un'altezza di 0,9 cm da terra, generano una guida ottica che illumina i contorni della strada, aumentando la visibilità e quindi la sicurezza del tratto autostradale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Con una potenza di 16W, i led sono integrati all'interno della lama della barriera di sicurezza sulla rampa di svincolo, offrendo un'efficienza energetica superiore rispetto agli impianti di illuminazione tradizionale a pali.

Il sistema a 'luce radente' si propone di integrare gli attuali impianti di illuminazione, garantendo un'illuminazione omogenea della carreggiata e fornendo una maggiore visibilità anche in condizioni di nebbia. Inoltre, grazie alla sua natura multifunzionale, il sistema è in grado di comunicare eventuali anomalie di traffico agli automobilisti e di rilevare tempestivamente incidenti sulla strada.

Questa tecnologia, sviluppata da Movyon e approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresenta un passo avanti significativo nell'ambito della sicurezza stradale, offrendo agli automobilisti un'esperienza di guida più sicura e confortevole. I led fungono anche da segnalatori, cambiando colore per segnalare anomalie sul percorso, come tratti ad alto rischio di traffico o direzioni errate, contribuendo così a ridurre il rischio di incidenti e migliorare complessivamente la fluidità del traffico.

Articolo pubblicato il 6 Giugno 2024 - 15:54 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!