A Sorrento Luca Signorini con Violoncelliade! per Soave sia il vento

Domenica 16 giugno prosegue la II edizione di “Soave sia il vento Così… se fan tutti”, rassegna realizzata a Sorrento dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, dal Comune di Sorrento, in collaborazione con l’I.S. “Francesco Grandi”, con la direzione artistica di Maria Federica Castaldo.

Protagonista del secondo appuntamento in programma sarà Luca Signorini, Primo Violoncello del Teatro di San Carlo, che alle ore 19.30 presenta presso la Chiesa dei Servi di Maria il suo Violoncelliade! con i violoncellisti del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Il progetto è nato nel 2016, ideato dal violoncellista del lirico partenopeo e realizzato in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini: una performance ininterrotta della durata di circa dodici ore, alla quale presero parte professionisti e allievi, e che vide l’esecuzione di brani di ogni epoca dedicati al violoncello. Il progetto è un work in progress che dallo scorso anno si avvale della partecipazione della classe di allievi del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info al numero 0817611221 o sul sito turchini.it

Tre brani in programma – Inno dei Cherubini (dalla Liturgia di S. Giovanni Crisostomo) di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Il Cigno di Camille Saint-Saëns (tredicesima sequenza de Le carnaval des animaux, Grande fantaisie zoologique) e la celebre canzone napoletana ‘O surdato ‘nnammurato di Aniello Califano e Enrico Cannio – sono adattamenti per ensemble di violoncelli a 8 parti. Gli altri brani in programma –The black crying of Eurydice, Bach’s Distant Home, Strange Mexican Servais – sono libere rielaborazioni di un celebre standard jazzistico (Black Orpheus di Luiz Bonfà), di un Corale Bachiano (Ich will hier bei dir stehen dalla Passione Secondo Matteo BWV 244) e di un Capriccio di Adrien-François Servais. Vi è poi il brano originale scritto per l’ensemble Violoncelliade Children’s old telegraph.
La libera rielaborazione prevede la presenza del tema a cui il brano si ispira, ma i cui sviluppi e le cui introduzioni viaggiano sul binario della fantasia, svincolandosi dall’originale per dar vita a temi e idee diverse, pur mantenendo il clima emotivo dell’opera. Violoncelliade ha riscosso l’interesse della casa discografica Alfa Music ed è in uscita il primo album dedicato al progetto sulle piattaforme musicali più note e in formato compact disc e vinile.

Soave sia il vento prosegue il 27 giugno ore 20.00 presso Chiesa di San Francesco d’Assisi, con Mandol’in Canto con il Coro Le Voci del 48 diretto da Salvatore Murru e l’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina, diretta da Michele de Martino con musiche originali ed elaborazioni di Salvatore Della Vecchia. La rassegna si chiude il 7 settembre ore 19.30 alla Chiesa dei Servi di Maria, con un’eccellenza del panorama internazionale, l’Ensemble Armoniosa, che esegue Musiche di J. S. Bach.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, Castel Sant’Elmo, riapertura rinviata al 29 agosto

Nuovo rinvio per Castel Sant’Elmo. La riapertura al pubblico, originariamente prevista in questi giorni, è… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:42

Rita De Crescenzo sbarca su Netflix: docuserie sulla tiktoker napoletana

La storia di Rita De Crescenzo potrebbe approdare su Netflix. La tiktoker napoletana sarebbe infatti… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:26

Il Vescovo di Caserta denuncia l’indifferenza dopo la morte del clochard

La tragica morte di Guido Roviello, senzatetto pestato a morte in una piazza di Caserta,… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:20

Crescente emergenza nelle carceri del Nord Ovest: agenti sotto pressione e sicurezza compromessa

L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:09

Partita epica: 42 rigori per il derby di Coppa Italia: la Sarnese piega l’Ebolitana

Sembrava un tranquillo primo turno di Coppa Italia di Serie D. Invece, la sfida tra… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:59

Il Sannio punta sull’enoturismo per valorizzare territorio e cultura

Il settore dell'enoturismo registra in Italia una crescita significativa, con il Sannio che emerge come… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:48