Il Premio Amarena 2024 si prepara a celebrare la “Cultura delle origini e luoghi di culto” nei rioni storici di Santa Margherita, San Giovanni e San Pietro, a Piano di Sorrento. L’evento, articolato in tre serate dense di musica, teatro e gastronomia, vedrà anche un omaggio speciale a Salvatore Di Giacomo nel 90° anniversario della sua scomparsa, con ospiti di spicco come l’attrice Rosaria Langellotto e l’artista, poeta e chansonnier Fulvio Palmieri. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Archimede e promossa dalla Città di Piano di Sorrento, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
### Una Celebrazione Artistica e Culturale
Il Premio Amarena rappresenta un’occasione per celebrare l’arte e la cultura del territorio, rientrando nel programma “Cultura delle origini e luoghi di culto” promosso dalla Città Metropolitana di Napoli. L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio storico, artistico e archeologico di Piano di Sorrento, attraverso una serie di eventi programmati in luoghi emblematici come Via Santa Margherita e l’Oratorio di San Nicola, la Cappella di San Giovanni e i Colli di San Pietro.
### Primo Appuntamento: “Sound ‘e Napule”
SABATO 22 GIUGNO alle ore 20.30, l’Oratorio di San Nicola in via Santa Margherita sarà il palcoscenico dello spettacolo musicale «Sound ‘e Napule». Durante la serata, si esibirà la band composta dagli ex alunni del Liceo Artistico “Francesco Grandi” di Sorrento: Camilla Mancuso, Roberto Manuel De Vita, e Marianna Domenica Guerriero. L’attrice Rosaria Langellotto accompagnerà la performance con letture interpretative. La serata mira a raccogliere fondi per il restauro della Cappella di San Luigi Gonzaga, che celebra i 690 anni dalla sua fondazione.
### Secondo Appuntamento: Spettacolo di Fulvio Palmieri
MARTEDÌ 25 GIUGNO presso l’antica cappella di San Giovanni, dalle ore 20.00, si terrà uno spettacolo a cura dell’UNITRE di Piano di Sorrento. L’artista, poeta e chansonnier Fulvio Palmieri interpreterà un repertorio variegato, rendendo omaggio alla tradizione culturale locale.
### Ultimo Appuntamento: “Racconti d’Amare…na”
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO alle ore 21.30, nello spazio antistante la Cappella di San Pietro, si svolgerà “Racconti d’Amare…na”. La serata sarà dedicata alla celebrazione dell’amarena, con interventi delle donne dei Colli di San Pietro e della Comunità Slow Food per la tutela dell’amarena. Il giornalista enogastronomico Francesco Pascuzzo guiderà il pubblico in un viaggio tra le prelibatezze locali.
### Assaggi di Amarena e Solidarietà
Al termine di ciascuno degli appuntamenti delle serate del 22, 25 e 26 giugno, i presenti potranno degustare deliziose ricette a base di amarena, preparate dai giovani dell’Oratorio di San Nicola, dall’UNITRE, dalla Comunità Slow Food per la tutela dell’amarena dei Colli di San Pietro e dalle donne dei Colli di San Pietro. L’ingresso agli eventi è libero e aperto a tutti.
Il Premio Amarena, una celebrazione della cultura e delle tradizioni locali, promette di offrire momenti di intrattenimento, riflessione e gusto, avvicinando il pubblico alle radici storiche e artistiche di Piano di Sorrento.
Piano di Sorrento, furti di e-bike in aumento: «Cittadini costretti a farsi giustizia da soli»
Piano di Sorrento vive un’escalation di microcriminalità senza precedenti: negli ultimi due mesi, solo in Corso Italia, sono stati segnalati otto furti di biciclette elettriche, con cittadini esasperati costretti a sorvegliare in prima persona i propri beni. L’ultimo episodio ha visto alcuni residenti, grazie a GPS e coordinamento, rintracciare la refurtiva fino a Ercolano, riuscendo a bloccare uno dei sospetti presso la stazione ferroviaria di Piano di Sorrento. Il giovane, sorpreso con la bici rubata insieme a complici fuggiti, è stato consegnato ai Carabinieri. Filmati diffusi dai cittadini mostrano la tensione di un territorio che non si sente più protetto dalle istituzioni. Sul caso è intervenuto il Deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli: «Quando lo Stato non garantisce la sicurezza minima, i cittadini finiscono per sostituirsi alle forze dell’ordine. È encomiabile il coraggio di chi ha agito, ma non è ammissibile che civili corrano rischi per recuperare i propri beni. Chiediamo un intervento immediato del Prefetto e un presidio fisso delle forze dell’ordine nelle aree sensibili e presso le stazioni della Circumvesuviana». Secondo Borrelli, la crescente impunità dei ladri,…
Piano di Sorrento, preso alla fermata del bus con cocaina: arrestato 40enne
Piano di Sorrento, fermato alla fermata del bus con cocaina: arrestato 40enne Catenaccio L’uomo, originario dell’area oplontina e già noto alle forze dell’ordine, è stato bloccato dagli agenti del Commissariato di Sorrento e trovato in possesso di dosi di cocaina e contanti. Altra droga scoperta in casa. Testo riscritto Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare la detenzione e il traffico di stupefacenti in penisola sorrentina. Nella serata di sabato gli agenti del Commissariato di Sorrento hanno arrestato un 40enne originario dell’area oplontina, già con precedenti di polizia, con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio. La pattuglia, impegnata in controlli del territorio, stava transitando in via dei Tigli a Piano di Sorrento quando ha notato l’uomo aggirarsi con fare circospetto nei pressi di una fermata dell’autobus. I poliziotti lo hanno fermato e sottoposto a controllo, trovandolo in possesso di 11 involucri di cocaina, per un peso complessivo di circa 9 grammi, e di 185 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio. Ritenendo che potessero esserci ulteriori elementi utili alle indagini, gli…
Tragico incidente a Piano di Sorrento: muore a 29 anni Umberto Schisano
Piano di Sorrento – Un'altra vita spezzata sull'asfalto della Penisola Sorrentina. È di Umberto Schisano, 29enne originario di Sorrento, l'ultima vittima di un incidente stradale verificatosi nella serata di ieri intorno alle 21.10, in via delle Rose a Piano di Sorrento. L'uomo era in sella alla sua moto quando, per dinamiche ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo finendo rovinosamente a terra. Nonostante i soccorsi immediati, Schisano è deceduto sul posto.I Carabinieri della Compagnia di Sorrento, allertati da alcuni testimoni, sono intervenuti con tempestività sul luogo dell'incidente, dove hanno trovato il giovane riverso sull'asfalto. La salma è stata immediatamente sequestrata per gli esami autoptici disposti dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che ora indaga sulle cause esatte del dramma: al vaglio degli inquirenti ci sono sia fattori ambientali – come l'asfalto reso viscido dalla pioggia autunnale – sia eventuali responsabilità del centauro, che procedeva da solo senza altri veicoli coinvolti .La tragedia di Schisano non è un caso isolato, ma l'ennesimo capitolo di una strage silenziosa che sta flagellando Napoli e la sua provincia. Secondo…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti