La criminalità in provincia di Salerno: un quadro preoccupante secondo la relazione semestrale della Dia che fa emergere una eterogeneità territoriale e influenze malavitose in modo particolare delle cosche della ‘ndrangheta sul porto.
Contenuti
La provincia di Salerno, secondo la Direzione Investigativa Antimafia (DIA), presenta un panorama criminale complesso e variegato, influenzato dalla sua eterogeneità geografica e dalle diverse realtà socio-economiche.
La contiguità con le aree già compromesse dalla criminalità organizzata di Napoli, Caserta e Calabria favorisce l’influenza dei clan mafiosi di queste zone, con cui i gruppi salernitani stringono spesso accordi per attività illecite.
Nel capoluogo, l’attenzione si concentra sul traffico e lo spaccio di stupefacenti, oltre che su estorsioni e usura. I consistenti sequestri di droga nel porto commerciale testimoniano l’interesse delle organizzazioni criminali per questo snodo logistico strategico, con collegamenti efficienti verso l’entroterra.
Nella Piana del Sele, a vocazione agricola, si registrano fenomeni di favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina, prostituzione e sfruttamento lavorativo, spesso ad opera di cittadini stranieri.
Buones Aires - La ricerca di giustizia per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta… Leggi tutto
Napoli– Un colpo durissimo al cybercrime in Campania. La Polizia di Stato ha concluso un'operazione… Leggi tutto
Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto
Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto
Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto
Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto