

Pollica trionfa come località balneare più bella d’Italia, aggiudicandosi le Cinque Vele nella guida “Il Mare più bello 2024” di Legambiente e Touring Club Italiano.
Il comune cilentano, con le sue frazioni Acciaroli e Pioppi, conquista il primo posto in una classifica che premia eccellenze paesaggistiche e impegno nella tutela dell’ambiente.
Nardò in Puglia e Baunei in Sardegna si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto, seguite da Domus de Maria in Sardegna e Castiglione della Pescaia in Toscana.
La Campania brilla con ben 35 località presenti nella guida, tra cui spiccano San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento, anch’esse premiate con le Cinque Vele.
Novità di quest’anno, la guida riconosce anche i 33 comuni amici delle tartarughe marine. Tra questi, 12 località campane (Pollica, San Giovanni a Piro, Castellabate, San Mauro Cilento, Pisciotta, Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Camerota, Sapri, Casal Velino, Cetara) si sono distinte per l’impegno nella tutela delle tartarughe Caretta caretta, adottando misure per la salvaguardia dei loro habitat e la gestione sostenibile delle spiagge.
Le Cinque Vele premiano non solo la bellezza paesaggistica, ma anche l’impegno delle amministrazioni locali nella gestione responsabile del territorio. La tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle risorse naturali e la promozione di un turismo sostenibile sono i valori chiave che contraddistinguono le località premiate.
“Il Mare più bello 2024” è un invito a scoprire le eccellenze costiere italiane, a vivere un turismo attento all’ambiente e a valorizzare i tesori paesaggistici del nostro Paese. Le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano rappresentano un marchio di qualità che guida i turisti verso esperienze uniche e indimenticabili.
La morsa della giustizia torna a stringersi sui caveau della movida napoletana. La Direzione Investigativa… Leggi tutto
Caivano - La ripresa della produzione, la sicurezza dell'impianto e la salvaguardia dei posti di… Leggi tutto
C’è qualcosa che molti consumatori stanno iniziando a notare: compri oggi un prodotto, lo ricompri… Leggi tutto
Scaffali vuoti o poco riforniti, soprattutto nei reparti di frutta e verdura. In Campania la… Leggi tutto
Torre del Greco – Doppio intervento della Guardia Costiera nell’ambito dei controlli sulla filiera ittica… Leggi tutto
Guayaquil - Immagini drammatiche e a tratti surreali quelle arrivate dall’Ecuador, dove un sacerdote è… Leggi tutto