Pollica trionfa come località balneare più bella d’Italia, aggiudicandosi le Cinque Vele nella guida “Il Mare più bello 2024” di Legambiente e Touring Club Italiano.
Punti Chiave Articolo
Il comune cilentano, con le sue frazioni Acciaroli e Pioppi, conquista il primo posto in una classifica che premia eccellenze paesaggistiche e impegno nella tutela dell’ambiente.
Nardò in Puglia e Baunei in Sardegna si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto, seguite da Domus de Maria in Sardegna e Castiglione della Pescaia in Toscana.
La Campania brilla con ben 35 località presenti nella guida, tra cui spiccano San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento, anch’esse premiate con le Cinque Vele.
Novità di quest’anno, la guida riconosce anche i 33 comuni amici delle tartarughe marine. Tra questi, 12 località campane (Pollica, San Giovanni a Piro, Castellabate, San Mauro Cilento, Pisciotta, Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Camerota, Sapri, Casal Velino, Cetara) si sono distinte per l’impegno nella tutela delle tartarughe Caretta caretta, adottando misure per la salvaguardia dei loro habitat e la gestione sostenibile delle spiagge.
Le Cinque Vele premiano non solo la bellezza paesaggistica, ma anche l’impegno delle amministrazioni locali nella gestione responsabile del territorio. La tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle risorse naturali e la promozione di un turismo sostenibile sono i valori chiave che contraddistinguono le località premiate.
“Il Mare più bello 2024” è un invito a scoprire le eccellenze costiere italiane, a vivere un turismo attento all’ambiente e a valorizzare i tesori paesaggistici del nostro Paese. Le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano rappresentano un marchio di qualità che guida i turisti verso esperienze uniche e indimenticabili.
Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto
Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto
È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto
Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto
Arzano - Atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il rito abbreviato e incassa… Leggi tutto
Angri – Una rissa scoppiata nel cuore della movida, culminata con quattro feriti da arma… Leggi tutto