AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli

Al reparto di medicina nucleare dell’ospedale del Mare il premio nazionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è tenuto a Milano dal 20 al 23 giugno il XVI Congresso dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare. Il Convegno è stato il primo che ha riunito le Associazioni Italiane di Medicina Nucleare, Radiologia e Radioterapia nella stessa sede, il Centro Milano Congressi Allianz (MiCo), uno fra i più grandi centri congressi del mondo.

La Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, ASL Napoli 1 centro, diretta dal Dott. Marco Spadafora, era presente con ben due comunicazioni orali sulla sperimentazione di un innovativo fantoccio cerebrale (StepBrain), il primo capace di rappresentare i tre compartimenti cerebrali (sostanza bianca, sostanza grigia e nuclei della base), importante per studi sulle malattie neurodegenerative come il M. di Alzheimer.

In particolare, lo studio presentato dal Dott. Giuseppe Pecchia, Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, ha vinto il premio dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) come miglior comunicazione orale nella sezione tecnica. Il secondo lavoro, presentato dalla Dott.ssa Pirozzi dell’ Università Vanvitelli, ha pure suscitato un notevole interesse.

Le sperimentazioni sono state realizzate nel reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare di Napoli in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerche (CNR), l’Università degli studi della Campania Vanvitelli, Human Shape Technologies s.r.l. di Napoli, il CIRPS di Roma e Medicina Futura di Acerra.

LEGGI ANCHE

Napoli — Recenti segnalazioni hanno evidenziato un grave affollamento al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare, con attese che superano le cinque ore, sollevando preoccupazioni sulla qualità dell'assistenza. Napoli — Affollamento in sala d’attesa e tempi di attesa che si allungano per ore. È quanto emerge da una nuova segnalazione arrivata in queste ore al deputato…

Continua a leggere

È entrata ufficialmente in funzione questa mattina, presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, una nuova TAC PET digitale di ultima generazione. L’attivazione è avvenuta alla presenza della direzione strategica aziendale, della direzione ospedaliera, dell’équipe di Medicina Nucleare e dell’Unità Operativa di Ingegneria Clinica, a testimonianza del valore strategico dell’investimento. Il nuovo…

Continua a leggere

L’innovazione medica apre nuove strade anche quando le terapie tradizionali non bastano più. All’Ospedale del Mare di Napoli è stato eseguito con successo il primo caso di embolizzazione del ginocchio in ASL Napoli 1 Centro su una paziente affetta da grave osteoartrite bilaterale, una patologia invalidante che aveva compromesso in modo significativo la sua qualità di vita.

Marina, nome di fantasia scelto per tutelarne la privacy, ha 40 anni e da tempo conviveva con un dolore cronico che limitava autonomia e mobilità. Nonostante la giovane età, aveva già affrontato senza risultati duraturi tutti i percorsi terapeutici convenzionali, dalla fisioterapia ai farmaci, passando per infiltrazioni e programmi di riabilitazione mirata. Di fronte alla persistenza dei sintomi e all’impossibilità di garantire un miglioramento stabile, l’équipe dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia, diretta da Nicola Orabona, ha scelto una strada diversa, in sinergia con la Radiologia Vascolare e Interventistica guidata da Gianpaolo Santini.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA