Napoli. Ancora navi straniere fermate nel porto di Napoli dai rigorosi controlli del Nucleo Psc della Capitaneria di Porto, guidata dall’Ammiraglio Pietro Vella.
Una prima nave, chimichiera-petroliera battente bandiera panamense, costruita nel 2001 e di circa 37.000 tonnellate, è stata fermata per non aver rispettato gli standard internazionali di sicurezza della navigazione.
La seconda, una general cargo carica di materiali ferrosi, battente bandiera di Palau e costruita nel 1991, era già stata segnalata dall’ITF (International Transport Workers’ Federation) per il mancato rispetto delle normative internazionali relative alle condizioni di vita e lavoro a bordo.
A seguito delle ispezioni, gli uomini della Capitaneria hanno confermato le denunce dell’ITF e hanno fermato la nave per le gravi carenze riscontrate, non solo in materia di condizioni di lavoro, ma anche di sicurezza della navigazione.
In questa occasione, gli ispettori hanno agevolato il rimpatrio di un marittimo azero che, a causa delle precarie condizioni di vita a bordo, aveva da tempo espresso la volontà di sbarcare.
Con questo fermo, salgono a cinque le navi fermate nel porto di Napoli dall’inizio del 2024, a testimonianza dell’impegno costante della Capitaneria di Porto nel garantire la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia dei diritti dei marittimi.
Le parole dell’Ammiraglio Vella:
“L’attività di controllo del Nucleo Psc della Capitaneria di Porto di Napoli prosegue senza sosta. Il nostro impegno è quello di garantire la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia dei diritti dei marittimi. Non esiteremo a fermare tutte le navi che non risultano in regola con le normative internazionali.”
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto
Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto