Cronaca di Napoli

Napoli biblioteca Croce al Vomero, appello al Ministro Sangiuliano 

Condivid

Napoli. Gennaro Capodanno, Presidente del Comitato Valori Collinari e già Presidente della Circoscrizione Vomero, lancia un accorato appello al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la riapertura della Biblioteca Comunale “Benedetto Croce” nel Vomero.

La biblioteca, l’unica presente sul territorio collinare, è attualmente chiusa a causa di problemi legati alla sua sede. Esiste un progetto per trasferirla nei locali a piano terra del polifunzionale di Via Morghen, per un costo stimato di circa 168mila euro. Tuttavia, ad oggi, non sono stati stanziati i fondi necessari.

Capodanno, sottolineando l’importanza di un presidio culturale come la Biblioteca Croce per il Vomero, quartiere che ha già subito la perdita di importanti luoghi di aggregazione come le librerie Guida e Loffredo e diverse sale cinematografiche, chiede al Ministro Sangiuliano di intervenire per accelerare il trasferimento e la riapertura della biblioteca.

L’ex Presidente della Circoscrizione Vomero evidenzia inoltre la preoccupazione per le condizioni del patrimonio librario della Croce, custodito in locali non idonei da oltre quattro anni. I libri, tra cui molti antichi e di valore, rischiano di essere seriamente danneggiati, con un grave danno sia culturale che economico.

L’appello di Capodanno si conclude con un accorato invito al Ministro Sangiuliano a non lasciare che la Biblioteca Croce scompaia, ma anzi a sostenerne la rinascita come fulcro culturale del Vomero.


Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2024 - 19:42

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57