Malika Ayane agli studenti federiciani: ‘Studiate tantissimo e fate quello che vi piace’

Malika Ayane a San Marcellino con gli studenti federiciani. È stata la protagonista del secondo appuntamento della settimana ‘clou’ delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e stasera sarà ‘la voce’ dell’ormai tradizionale concerto che l’Ateneo offre alla città per il suo ‘compleanno’. L’appuntamento è alle ore 21 in piazza del Gesù.

Stamattina, ad accogliere l’artista è stata la prorettrice della Federico II, Rita Mastrullo.

‘Grazie per aver accettato il nostro invito ad essere la voce degli 800 anni della nostra Università – le ha detto Mastrullo – in occasione del concerto aperto alla città che vuole essere simbolico del rapporto stretto che c’è tra l’Ateneo e Napoli. La nostra Università e la città sono cresciute insieme in questi 800 anni e il concerto è un omaggio al sentimento esistente tra la Federico II e Napoli e farlo con te quest’anno ci onora’. La cantante ha conversato con Pier Luigi Razzano, coordinatore delle attività di F2 Radio Lab, il laboratorio radiofonico dell’Ateneo, e ha poi risposto alle domande degli studenti.

‘E’ per me davvero un privilegio essere qui per questa data così importante – ha affermato Ayane -, non mi sento un ospite d’onore, ma una turista privilegiata ed è un lusso grandissimo. Il concerto di stasera sarà caldo, solo pianoforte, basso e batteria, niente di troppo grande. Vincerà la cantabilità’.

Nel corso della chiacchierata Ayane ha raccontato gli inizi della sua carriera, del suo approccio alla scrittura delle canzoni e di come questo è cambiato rispetto alle aspettative degli altri. ‘Essere un enfant prodige mi ha dato la possibilità di conoscere i grandissimi della musica italiana – ha raccontato – e ho la fortuna di poterli chiamare quando sono in crisi. Mi hanno insegnato che il ‘sold out’ è un incidente di percorso e che la vita è fatta dei famosi ‘sotto’ e quanto meglio imparate a respirare, quel sotto poi farà uscire delle cose bellissime’. L’artista, rivolgendosi direttamente agli studenti, ha detto loro: ‘Studiate tantissimo, vi porterà lontano e fate quello che vi piace. Se riuscite a fare per lavoro quello che vi appassiona, allora sarete le persone più fortunate al mondo’.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Visionnaire26, l’Audacia degli Inizi: a Baronissi un mese di cinema, teatro, musica e pensiero libero

Sei anni non sono un caso. Sono un percorso, una scelta, una dichiarazione d’intenti. La… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:40

Napoli, sequestrato il bar ‘deposito’ dei cellulari: era davanti al carcere

Napoli - Un vero e proprio servizio di custodia "chiavi in mano" per i telefoni… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:35

Anacapri, è polemica sulle capre di Monte Solaro: «Sono troppe, a rischio la vegetazione»

Capri e le sue capre, una convivenza antica diventata ora una questione ambientale. Sul Monte… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:21

Pozzuoli: scuole pronte per il rientro il 15 settembre, escluso il plesso Marconi in fase di riorganizzazione

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha confermato la regolare riapertura delle scuole comunali entro… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:11

Yael Trepy, migliorano le condizioni: nessuna traccia di alcol nel corpo

Il giovane attaccante del Cagliari Yael Trepy sta recuperando dopo il semi-annegamento in Costa Smeralda.… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:25

Campi Flegrei, 28 persone rientrano in casa mentre restano inagibili 215 edifici dopo il bradisismo

Proseguono le verifiche sugli edifici di Pozzuoli dopo il bradisismo del 31 luglio, con 28… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:15