#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 16:10
28.6 C
Napoli

La Mummia è pronta a tornare al cinema?



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’immortalità della mummia va oltre il grande schermo

Il fascino dell’antico Egitto è stato ampiamente riproposto al cinema in pellicole che hanno segnato la storia di quest’ultimo. Negli ultimi 25 anni le credenze e le leggende legate a quella grande civiltà sono state meglio conosciute dal grande pubblico grazie all’attrazione esercitata dalla figura della mummia sul grande schermo.

Le prime interpretazioni cinematografiche risalgono addirittura agli anni ’30 e ’40, ma oggi è molto più vivida in noi la saga della Universal Pictures che si è sviluppata tra il 1999 ed il 2008. Sono tre le pellicole che in quegli anni hanno portato in auge la figura della mummia, tanto pericolosa quanto affascinante.


Ecco perché oggi i rumors che girano su un possibile prequel de La Mummia di Stephen Sommers, che ha incassato più di 415 milioni di dollari in tutto il mondo, suscitano interesse e curiosità. Stando alle indiscrezioni sarebbe la stessa casa cinematografica suddetta a lavorare su questo progetto.

Purtroppo, al momento non c’è nulla di confermato, ma l’attore protagonista, Brendan Fraser, ha già dichiarato di essere disposto a vestire nuovamente i panni di Rich O’Connell, l’intrepido archeologo dedito alla risoluzione dei misteri e anche avvezzo ad incontri ravvicinati con la mummia stessa.

Mentre nei fan cresce l’attesa, la mummia è tornata al cinema qualche mese fa per festeggiare i suoi 25 anni, ma oggi è amata e apprezzata anche altrove. Nel settore moda, ad esempio, ritroviamo capi d’abbigliamento, gioielli e amuleti che rievocano elementi raffigurati nelle catacombe o posseduti da uomini mummificati. Non mancano poi aree di gioco ispirate ai misteri egizi o interi parchi a tema che vedono come protagonista la mummia.

Un argomento a parte riguarda il mondo dei giochi e dei videogiochi. Tra questi ultimi, troviamo non solo quelli creati appositamente per i film sopra menzionati, ma anche quelli che si ispirano alle tematiche trattate nei film. Tra i giochi di casino più amati ci sono proprio quelli sulla mummia e sul libro dei morti che popolano il web con atmosfere che ci riportano direttamente all’antica civiltà egizia.

Insomma, la mummia ormai non ha bisogno di presentazioni e, anche se le voci sul prequel dovessero essere smentite, anche la sua popolarità è diventata ormai immortale.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2024 - 17:01


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...
Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...
Ranking FIFA, crollo Italia: è di nuovo fuori dalla top...
Cesa, maxi frode fiscale da oltre 26 milioni: scattano i...
Napoli, arrestato il “re delle truffe” agli anziani: 17 colpi...
Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto
Arienzo, sequestrati stupefacenti destinati ai detenuti
Napoli, guardia giurata muore in un incidente stradale al Viale...
San Tammaro, minaccia l’ex con un accendino: 23enne finisce ai...
Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e...
Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale
Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE