Arte e Musei

La Campagna Nazionale del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana Prende il Via

Condivid

Presentata lo scorso maggio in occasione del compleanno del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, la campagna di comunicazione nazionale del museo entra ufficialmente nel vivo. Dopo una fase iniziale di diffusione dei video spot sui social e sui media tradizionali, da oggi la campagna si espande su larga scala con il testimonial Luca Vullo, attore e performer noto per essere l’ambasciatore della gestualità italiana nel mondo.

Una Presenza Diffusa

Lo spot sarà visibile nei principali aeroporti e metropolitane italiane, ma anche in hotel, su taxi, autobus e totem cittadini. Con 431 schermi posizionati in 80 stazioni della metropolitana delle città di Milano, Roma, Brescia e Genova; 290 schermi nei 12 scali aeroportuali di Genova, Torino, Milano, Bergamo, Verona, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Trapani; e 3.036 schermi su 69 treni della metropolitana di Roma (linee A, B e Roma Lido), la campagna “MEI – Le mie radici sono qui” mira a coinvolgere un vasto pubblico.

La Voce del Corpo

Grazie alla mimica di Luca Vullo, la campagna utilizza il linguaggio del corpo tipico degli italiani per fornire agli spettatori tutte le informazioni necessarie sulla visita al museo, usando esclusivamente i gesti delle mani e le espressioni del viso. I video sono supportati da sottotitoli in diverse lingue (italiano, inglese, francese, portoghese e tedesco) per raggiungere un pubblico internazionale.

Un Testimonial d’Eccellenza

Luca Vullo, ambasciatore della gestualità italiana, ha trasformato ciò che spesso viene visto come uno stereotipo folcloristico in un patrimonio culturale immateriale. Da diversi anni, Vullo tiene lezioni e masterclass in università internazionali ed è ospite di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Attraverso il suo show “La voce del corpo”, insieme a sua madre Angela, analizza con ironia le differenze tra la gestualità italiana e quella degli altri Paesi.

La Valorizzazione del Patrimonio Italiano

Vullo, che ha vissuto a Londra per quasi dieci anni, ha promosso le eccellenze “made in Italy” e incontrato le comunità italiane con i suoi documentari socio-antropologici. La sua collaborazione con il MEI per questa campagna promozionale nasce dal desiderio del museo di creare una narrazione popolare e collettiva sull’emigrazione italiana, valorizzando la gestualità come primo mezzo di comunicazione dei nostri emigranti.

L’Obiettivo della Campagna

Paolo Masini, presidente della Fondazione MEI, sottolinea l’importanza di abbinare il rigore scientifico a un approccio coinvolgente. “Siamo profondamente convinti che accanto al grande rigore scientifico che ci viene riconosciuto, vada abbinato un approccio popolare che consenta al nostro pubblico di accompagnarlo a scoprire i segreti di uno scrigno unico,” afferma Masini. La campagna con Vullo mira a tenere viva la memoria dell’emigrazione italiana, restituita al grande pubblico attraverso uno strumento di autoironia e comunicazione essenziale.


Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2024 - 12:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Ondata di caldo a Napoli: 250 persone al Cardarelli

Napoli– L’ondata di caldo che sta investendo Napoli ha già avuto pesanti ripercussioni sulla salute… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 16:50

Campi Flegrei, più controlli sui costoni dopo la scossa: il prefetto rassicura

Dopo la scossa che ieri ha fatto tremare ancora una volta l’area flegrea, il prefetto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:25

John Elkann incantato da Ravello: visita privata a Villa Rufolo prima del Ferrari World Premiere

Prima di accendere i riflettori sul Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:25

Capodichino, Enac riunisce gli operatori: in agenda la nuova pista

La pista di volo dell’aeroporto di Napoli Capodichino va rifatta, ma senza bloccare il traffico… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:15

Sergio Assisi: “Basta Capri, fatemi altre domande!! ”

Di recente l’attore e regista Sergio Assisi ha pubblicato nelle sue Instagram Stories un messaggio… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:11

Napoli, ombrelloni gratis per tutti alla Rotonda Diaz

Sdraio blu con il logo del Comune, ombrelloni che fanno ombra alla città e una… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:05