#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Agosto 2025 - 10:29
24.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province
Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta...
Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal...
Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...
Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....

Elezioni comunali in Campania, 10 comuni al ballottaggio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono dieci Comuni della Campania che andranno al ballottaggio per eleggere sindaci e consiglieri comunali.  Si terranno domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Si comincia con Avellino l’unico capoluogo campano al voto per le amministrative, dove a contendersi la fascia tricolore saranno il candidato di centrosinistra Antonio Gengaro (Pd, M5s, Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa e altri), che ha ottenuto il 36,98% dei voti al primo turno, e la vicesindaca uscente Laura Nargi, alla guida di una coalizione civica, che si attestata al 32,49%. Saranno determinanti le scelte del terzo classificato, il giornalista Rino Genovese (civiche di area centrodestra), che con il 21,86% delle preferenze resta escluso dal ballottaggio.

Secondo turno anche a Torre Annunziata, dove si è tornato al voto dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche. La sfida sarà tra Corrado Cuccurullo, di Pd, Azione, +Europa e altri, che ha guadagnato il 41,33% dei voti, e Carmine Alfano (33,75%) del centrodestra. Terza e quarta piazza, rispettivamente, per Lucio D’Avino (Oplonti Futura) con il 14,47% delle preferenze e Mariatonietta Rosaria Zeppetella Del Sesto del Movimento 5 Stelle (10,46%).

In provincia di Napoli sarà ballottaggio anche a Sant’Antimo – tra l’ex sindaco di centrosinistra Massimo Buonanno (45,25%) e Nicola Marzocchella (44,23%), civico di area centrodestra ,

San Giuseppe Vesuviano – a sfidarsi Tommaso Anderoli (38,02%) del centrodestra e Michele Sepe (32,45%) del centrosinistra

Grumo Nevano – tra il civico Giuseppe Coppola (44,82%) e Umberto Cimmino (36,59%) del centrosinistra.

In provincia di Caserta sono tre i Comuni in attesa del secondo turno. Ad Aversa, la sfida, tutta interna al centrodestra, sarà tra Francesco Matecena (liste civiche di area moderata), che con il 49,33% dei voti ha sfiorato la vittoria al primo turno, e Antonio Farinaro (FdI e altri), che ha ottenuto il 25,87% dei consensi.

A Casal Di Principe sarà ballottaggio tra Ottavio Corvino (29,7%) e Elisabetta Corvino (22,05%), mentre a Castel Volturno da segnalare la sconfitta del sindaco uscente di centrodestra Luigi Umberto Petrella che, con il 29,52% delle preferenze, viene superato da Pasquale Marradino (FI e altri), al 33,88%, e da Concetta Anastasia Petrella (Pd, M5s, Psi e altri), che raggiunge quota 32,73%.

Si torna a votare anche a Nocera Superiore (Sa) dove la scelta sarà tra Gennaro D’Acunzi ed Enrico Bisogni, e a Montoro, in Irpinia, dove si affronteranno Salvatore Antonio Carratù e Girolamo Giaquinto.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 11 Giugno 2024 - 13:49


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie