Violenza inaudita a Colle Oppio martedì sera: due giovani universitari di sinistra sono stati brutalmente aggrediti da un gruppo di militanti di estrema destra, con ogni probabilità legati a Casapound.
L’episodio è avvenuto al rientro dalla manifestazione unitaria in difesa della Costituzione in piazza Santi Apostoli. Le vittime, accompagnate da alcune amiche attiviste, sono state accerchiate e assalite alle spalle da aggressori che urlavano “Venite qua a fa i matti”.
Calci, pugni e insulti: uno dei ragazzi è stato persino colpito a terra a calci. Le minacce non si sono placate neanche dopo il pestaggio: “Leva questo ca… di telefono”, hanno intimato gli aggressori, strappando via il cellulare a uno dei giovani che tentava di riprendere la scena.
Il video choc: le immagini dell’aggressione, girate dallo stesso studente con il suo cellulare prima che gli venisse sottratto, sono state consegnate alla Polizia di Stato. Grazie al filmato e alle testimonianze, gli investigatori della Digos hanno identificato in tempi rapidissimi i responsabili: militanti di Casapound già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici.
Fermati e identificati: uno degli aggressori era stato già individuato poco dopo il fatto dagli agenti delle Volanti, mentre gli altri sono stati rintracciati grazie alle descrizioni fornite dalle vittime. I giovani, picchiati selvaggiamente, hanno dovuto ricorrere alle cure mediche.
Indignazione e condanna: il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso la sua ferma condanna per l’accaduto, sottolineando che “Roma non accetta alcuna forma di violenza” e che la città “continuerà ad essere libera e aperta”.
Un atto di squadrismo: l’aggressione è stata definita “squadrismo di matrice neofascista” dal Sindaco, che ha sottolineato la viltà di chi attacca ragazzi inermi. “Questi delinquenti – ha concluso Gualtieri – non intimidiranno la città e pagheranno per le loro azioni”.
Solidarietà alle vittime: la rete di attivismo e associazioni democratiche ha espresso la propria solidarietà ai due studenti aggrediti, promettendo di non cedere alle intimidazioni e di continuare a mobilitarsi per una Roma libera e antifascista.
L’episodio di Colle Oppio è un nuovo inquietante segnale di intolleranza e violenza politica. Un monito per le istituzioni e per l’intera cittadinanza a tenere alta la guardia e a contrastare con fermezza ogni forma di estremismo e prevaricazione.
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!
Molti giocatori italiani si chiedono se sia possibile incassare vincite da piattaforme internazionali senza pagare… Leggi tutto
Antonio Conte ha chiesto rinforzi e il Napoli si è messo subito al lavoro per… Leggi tutto
Il calcio italiano vince anche fuori dal campo. La Serie A ha ufficialmente sfondato il… Leggi tutto
Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto
REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo… Leggi tutto
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto